Politica Cittì: a battesimo “Sinistra è Cambiamento”


Pubblicato il 05 Ottobre 2016

di marco pitrella  (nella foto i Tre Piddì, e i meno famosi -forse- Trettre)

tretre

Se fosse un’assemblea sindacale o una riunione d’un pezzo di partito, l’incontro di qualche giorno fa, non s’è capito. Dagli studi di Via Crociferi – sede Cigiellina – tutti presenti tutti; non a caso il tema comprendeva anche “Lotta alla diseguaglianza, partecipazione”.

Cos’è la sinistra? essere compagni coi diritti degli altri, per esempio.

“Per il Sì & Per il No” l’argomento referendum viene appena accennato.

Presenti “Il sabaudo” Cesare Damiano (che è pure un discreto vignettista),  assieme a Maurizio Martina, ministro dell’agricoltura.

“Ospite” Giacomo Rota che getta il guanto di sfida al Piddì sul dar risposta concrete alle questioni.

Concetta Raia sta sul palco. Riprende il moderatore reo d’averla presentata come “componente” della Commissione Esame attività U.E. all’ARS. “Sono il presidente”, afferma – quando la sensibilità è donna…

Padrone di casa Angelo Villari.

Passerella anche per Fausto Raciti, l’onorevole ragazzino.

“Se viene Bianco me ne vado” sussurra qualcuno: detto, fatto.

“Vorrei che in Italia ci fosse un partito conservatore, pulito e perbene” (il riferimento è al centro destra), dichiara il sindaco della Catania metropolitana. In piena amnesia dimentica che proprio lui “raccogliendo” tutto e tutti il VCD l’ha redento.

Infine il requiem del duo di coppe Damiano & Martina. L’uno parla di povertà “pensionato povero, lavoratore povero”, insomma a modo suo s’atteggia a “socialista”; l’altro, il ministro, chiacchiera d’agricoltura e del governo quasi a voler sottolineare che chi si accontenta gode… così, così.

Antonello Cracolici, che all’agricoltura è assessore regionale, non c’entra?

In sintesi.

Secondo Damiano:  “Renzi keynesiano deve esserlo in Europa e in Italia”; I have a dream.

Secondo Martina: “Questione democratica è questione sociale” – questione morale? chiedere a Bianco.

Secondo Damiano: il compito è “rendere gli uomini uguali”. Francesco Marano siede in prima fila.

Secondo Martina: il piddì deve essere uno “spazio aperto”- ved. Art.4.

Secondo Damiano: il piddì non è un “postificio” – ved. Jacopo Torrisi.

secondo Martina: “la missione è compiuta, in parte da scrivere” & secondo Damiano: bisogna “non tacere con spirito unitario” – ved. bla bla bla.

In fondo, la “sinistra è cambiamento”: quota parte della Cgil e quota parte del Piddì, infatti, si confondono… in modo “maldestro”.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]

1 min

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12, Sindoni 24, Salafia 8, Turner 10, Stanzione 11, Ballarò, Rinzivillo, Cacciaguerra, Licata ne, Scevola ne. All. Farruggio. Alfa: Gatta 14, Abramo 14, Patanè 1, Pappalardo 8, Drigo 11, Smorto 17, Torrisi, Janjusevic, Ruffino ne, Bonanno ne, D’Aquino ne, Barbakadze. All. […]