Catania – Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra. In programma tre serate, a Catania ed in provincia, con il Trio chitarristico formato da Salvatore Daniele Pidone, Virginia Sassaroli e Massimo Martines. Primo concerto a Catania, mercoledì 27 novembre, alle ore 16.30, […]
Politica, clamoroso! Il Pd di Catania è vivo: il circolo centro storico con la “first lady” Adele Palazzo solleva caso chiusura Anfiteatro Romano!
Pubblicato il 20 Aprile 2016
ecco la presa di posizione:
“Chiusura Anfiteatro Romano
Gli avvisi di chiusura dal 18 aprile al 15 maggio esposti in alcuni dei più importanti siti culturali della citta di Catania, la dicono lunga sullo stato di gestione dei beni culturali e archeologici in Sicilia.
Stiamo parlando infatti dell’anfiteatro Romano, Terme della Rotonda e Terme dell’indirizzo, gioielli di testimonianza archeologica etnea, dichiara Adele Palazzo.
Da quanto si apprende le motivazioni che stanno alla base di tale chiusura risiederebbero nel ritardo delle procedure di appalto per la pulizia dei siti e relative questioni del personale di custodia. Il tutto sembrerebbe passare inosservato, se non fosse per la delusione e l’incredulità che abbiamo riscontrato in alcuni turisti che stazionavano all’ingresso dei siti. Da troppo tempo ormai siamo in attesa di riforma dei beni culturali, necessaria per uno sviluppo dell’isola.
In qualità di segretaria del Circolo Centro Storico di Catania e Componente della Direzione regionale del Partito Democratico, lancio un appello agli assessori regionali Carmelo Vermiglio
( Beni Culturali) e Antony Barbagallo ( Turismo), a dare priorità alla soluzione di queste criticità. Turismo e Cultura infatti rappresentano un connubio imprescindibile per uscire dalla crisi e rilanciare la nostra isola.
I dati di flussi turistici sono sempre più incoraggianti e testimoniano l’interesse e l’attrattività del nostro territorio. Sebbene già da tempo si discute della riforma del settore dei Beni Culturali, sembra che ancora poco sia stato fatto. Sulla scia della riforma nazionale del Mibact, che però non si applica a livello regionale dato il regime autonomistico di cui la regione gode, delle linee guida importanti sono tuttavia indicate per una riorganizzazione del settore. Occorre infatti un nuovo modello di gestione e di sviluppo che punti sull’innovazione, investendo anche sulla formazione di nuove figure qualificate in grado di rilanciare questo importantissimo settore, puntando all’ottimizzazione delle risorse. Auspichiamo intanto che vengano presi tutti i dovuti provvedimenti, per accelerare le procedure della riapertura dei siti ed essere riconsegnati in condizioni ottimali per la loro fruizione.
Adele Palazzo
Segretaria PD Centro Storico Catania , Componente Direzione Regionale PD.”
Lascia un commento