Politica, Comune Catania, Post Atto I°: il M5S primo partito, ma escluso dalle cariche istituzionali


Pubblicato il 30 Agosto 2018

Ecco il testo del comunicato stampa (nella foto i consiglieri del M5S):

“il gattopardismo della vecchia politica: al M5s, partito più votato alle comunali, nessun ruolo istituzionale in Consiglio.

Cambia tutto per non cambiare niente? Noi non lo consentiremo. I gattopardi ritornano, ma questa volta non troveranno campo libero.

Il MoVimento 5 Stelle è stato il partito più votato e, per prassi istituzionale e per rispetto delle regole democratiche, sarebbe stato più che naturale assegnargli un ruolo di vicepresidenza. Ma giochini da vecchia politica e accordi sottobanco tra la maggioranza e una larga fetta di una certa “opposizione” hanno, di fatto, escluso il M5s, riservando le cariche ai soliti noti.

Ieri i portavoce comunali del M5s, nonostante lo sgarbo istituzionale ricevuto, hanno votato con coscienza, scevri da ogni compromesso. “Abbiamo le mani libere e tutto questo ci permetterà di lavorare serenamente, svolgendo un ruolo d’opposizione costruttiva, concreta, che non scende a patti quando in ballo c’è il futuro della nostra città. Per pochi voti non abbiamo ottenuto la vicepresidenza del Consiglio comunale, e abbiamo assistito ad una serie di trattative per la spartizione delle poltrone che hanno palesato, in aula e nelle “stanze”, malumori anche nella maggioranza e in parte dell’opposizione”, dichiarano all’unisono i sei consiglieri comunali a 5 Stelle.

Gli attivisti del M5s Catania esprimono forte preoccupazione sulla tenuta e sulla coerenza di questa maggioranza e terranno sempre il “Fiato sul Collo” sul suo operato.

Gli inciuci bipartisan, le spregiudicate spartizioni di poltrone e i cambi di casacca non appartengono al nostro Dna. Lo dimostreremo con i fatti.

MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/“.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]

1 min

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall’associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il 14 marzo si dovrebbe tenere la Conferenza di servizi Decisoria per il rilascio di una concessione demaniale, per 99 anni, ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico con le relative infrastrutture turistico-ricettive e commerciali. Tutto ciò, ancora una […]

6 min

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell’associazione. “IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL PORTO: siamo sicuri che ci porterà dei vantaggi? In questi mesi i mezzi d’informazione ci hanno illustrato un avveniristico Piano Regolatore del Porto (PRP). A qualcuno sarà venuta in mente Barcellona o Genova, rinate con il rinnovamento del porto. Ma […]

4 min

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per il contenimento del randagismo COMUNICATO STAMPA Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per […]