Politica, Comune Catania, Post Atto I°: il M5S primo partito, ma escluso dalle cariche istituzionali


Pubblicato il 30 Agosto 2018

Ecco il testo del comunicato stampa (nella foto i consiglieri del M5S):

“il gattopardismo della vecchia politica: al M5s, partito più votato alle comunali, nessun ruolo istituzionale in Consiglio.

Cambia tutto per non cambiare niente? Noi non lo consentiremo. I gattopardi ritornano, ma questa volta non troveranno campo libero.

Il MoVimento 5 Stelle è stato il partito più votato e, per prassi istituzionale e per rispetto delle regole democratiche, sarebbe stato più che naturale assegnargli un ruolo di vicepresidenza. Ma giochini da vecchia politica e accordi sottobanco tra la maggioranza e una larga fetta di una certa “opposizione” hanno, di fatto, escluso il M5s, riservando le cariche ai soliti noti.

Ieri i portavoce comunali del M5s, nonostante lo sgarbo istituzionale ricevuto, hanno votato con coscienza, scevri da ogni compromesso. “Abbiamo le mani libere e tutto questo ci permetterà di lavorare serenamente, svolgendo un ruolo d’opposizione costruttiva, concreta, che non scende a patti quando in ballo c’è il futuro della nostra città. Per pochi voti non abbiamo ottenuto la vicepresidenza del Consiglio comunale, e abbiamo assistito ad una serie di trattative per la spartizione delle poltrone che hanno palesato, in aula e nelle “stanze”, malumori anche nella maggioranza e in parte dell’opposizione”, dichiarano all’unisono i sei consiglieri comunali a 5 Stelle.

Gli attivisti del M5s Catania esprimono forte preoccupazione sulla tenuta e sulla coerenza di questa maggioranza e terranno sempre il “Fiato sul Collo” sul suo operato.

Gli inciuci bipartisan, le spregiudicate spartizioni di poltrone e i cambi di casacca non appartengono al nostro Dna. Lo dimostreremo con i fatti.

MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/“.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di Ognina, a Catania, è stata rilasciata legittimamente dalla Regione Siciliana anche in seguito a decisione del Tar etneo e non avendo ricevuto formalmente dall’amministrazione comunale, dopo ripetuto sollecito e attraverso i canali procedurali previsti, una richiesta concorrente sul portale del […]

3 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla concessione demaniale marittima rilasciata lo scorso 17 ottobre alla società “Tortuga” nel porticciolo di Ognina, è stato formalmente richiesto dal sindaco di Catania Enrico Trantino, […]

2 min

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune di San Pietro Clarenza che vietava a chiunque di somministrare qualunque tipo di alimento a uccelli selvatici ed in particolare piccioni (columbia livia domestica), cani e gatti randagi per difendere i diritti degli animali. L’Avv. Floriana Pisani del Foro di […]