Politica, Comune Catania: presidenza consiglio comunale, tra tanti galli…nessuno gode?


Pubblicato il 30 Agosto 2018

Nemmeno il tempo di cominciare e già litigano. Stamane alle 10 “riapre” Palazzo degli Elefanti, con la nuova amministrazione frutto del voto del 10 giugno scorso. Il momento centrale della mattinata è l’elezione del presidente del consiglio comunale. Dove gli scontri durano da settimane.

Due sono i maggiori pretendenti: Giuseppe Castiglione di “Grande Catania” e Manfredi Zammataro di “DiventeràBellissima”. Insomma, un “lombardiano” contro un “musumeciano”. In mezzo altri “galli” pardon “richiedenti” (non asilo): Alessandro Messina (“Diventerà Bellissima”), Andrea Barresi già Mpa poi eletto in una lista di appoggio a Salvo Pogliese (“In campo con Pogliese”). “Pretenderebbero” anche Sebastiano Anastasi di “Grande Catania” e Santi Bosco di Forza Italia. Ma vuoi vedere che fra tanti galli alla fine nessuno godrà?

Intanto, c’è attesa per vedere all’opera i consiglieri (6) del “MovimentoCinquestelle”: dopo decenni di consociazione a tutti i livelli ci sarà “aria nuova” a Palazzo? La novità se ci sarà potrebbe produrre cambiamenti veri, altrimenti il rischio è quello di vedere i “soliti spettacoli” con finte contrapposizioni.

Ecco il comunicato su quanto previsto per oggi:

 

“Comune di Catania Ufficio Stampa 13.08.2018

16 agosto, ore 10: prima adunanza del nuovo Consiglio Comunale scaturito dalle elezioni del  10 Giugno scorso.

Giureranno Sindaco e Consiglieri comunali, sarà eletto il nuovo presidente del Consiglio comunale.  

 Francesca Raciti, nella qualità di presidente del Consiglio comunale uscente, ha convocato, per giovedì 16 agosto a partire dalle ore 10,  la prima seduta del Consiglio Comunale scaturito dalla consultazione per l’elezione del Sindaco e dei Consiglieri Comunali del 10 giugno scorso.

L’atto di convocazione fa seguito al deposito, negli uffici della Segreteria Generale, del verbale delle operazioni dell’Ufficio Elettorale Centrale relativo alla proclamazione dei Consiglieri Comunali eletti e anche ai risultati dello scrutinio.

 Per legge la prima adunanza deve avvenire entro 15 giorni dal deposito del verbale.  La prima riunione avrà luogo nella sala Consiliare di Palazzo degli Elefanti.

Ecco i punti all’ordine del giorno:

Giuramento del Consigliere Comunale anziano e dei Consiglieri Comunali.

Giuramento del Sindaco.

Verifica delle condizioni di eleggibilità e di candidabilità.

Convalida dei Consiglieri Comunali.

Esame delle condizioni di incompatibilità dei Sigg. Consiglieri Comunali ed eventuale surroga.

Elezione del Presidente del Consiglio Comunale.

Elezione del Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale

Elezione del Vice Presidente del Consiglio Comunale.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di Ognina, a Catania, è stata rilasciata legittimamente dalla Regione Siciliana anche in seguito a decisione del Tar etneo e non avendo ricevuto formalmente dall’amministrazione comunale, dopo ripetuto sollecito e attraverso i canali procedurali previsti, una richiesta concorrente sul portale del […]

3 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla concessione demaniale marittima rilasciata lo scorso 17 ottobre alla società “Tortuga” nel porticciolo di Ognina, è stato formalmente richiesto dal sindaco di Catania Enrico Trantino, […]

2 min

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune di San Pietro Clarenza che vietava a chiunque di somministrare qualunque tipo di alimento a uccelli selvatici ed in particolare piccioni (columbia livia domestica), cani e gatti randagi per difendere i diritti degli animali. L’Avv. Floriana Pisani del Foro di […]