“Il Governo regionale ripristini il finanziamento ai Consorzi che si occupano in Sicilia della gestione e della valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata”.
Lo dichiara l’esponente dell’opposizione all’Ars Nello Musumeci, che ha presentato un’interpellanza al Presidente della Regione Rosario Crocetta e all’assessore all’Economia, per conoscere perché il Governo regionale, con la Legge del 3 del 17 marzo 2016, abbia inspiegabilmente azzerato il finanziamento, alla luce della “insostituibile funzione che questi Consorzi svolgono nel contrasto al fenomeno mafioso in Sicilia e nel recupero della credibilità delle Istituzioni”.
“Scopo dei Consorzi – sottolinea Musumeci – è di gestire e affidare a terzi, per esclusive finalità sociali, i beni confiscati alle associazioni criminali di stampo mafioso. L’azzeramento del contributo regionale priva i Consorzi delle risorse necessarie a coprire anche le sole ed indispensabili spese di funzionamento”.
“Appare incomprensibile – conclude il parlamentare – che la decisione di “staccare la spina” ai Consorzi per la Legalità e lo Sviluppo venga da un Governo che del contrasto al fenomeno mafioso ha fatto l’asse portante del proprio programma politico”.
Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…
Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…
“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque…
La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…
La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…
La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…