Politica e le “riforme”…da dimenticare, Cangemi (Prc): Provincia di Catania, disastro prossimo venturo

Leggi l'articolo completo

Poche righe che fanno riflettere…

“E’ ora di accendere i riflettori su ciò che sta avvenendo alla Provincia regionale di Catania e sulle sue conseguenze sociali-ha dichiarato Luca Cangemi della direzione nazionale del Partito della Rifondazione Comunista.

Le operazioni demagogiche parallele di Renzi e Crocetta, il caos legislativo dell’assemblea regionale siciliana, i pesantissimi tagli nei trasferimenti, ultimi quelli devastanti decisi dalla legge di stabilità hanno creato una situazione insostenibile. I conti non quadrano, la redazione dei bilanci appare un esercizio di acrobazia, tutto ovviamente avviene, nel regime commissariale, senza nessun dibattito pubblico, nessun controllo, nessuna informazione per i cittadini. Eppure la provincia a oggi gestisce ancora competenze socialmente rilevanti e delicate. Già in questi mesi le conseguenze dei tagli sui servizi sono state pesanti e in alcuni casi anche sanzionate da organi giudiziari (come nel caso del pronunciamento del TAR sulla ridotta assistenza ai ragazzi disabili delle scuole superiori). Adesso che fine faranno questi servizi? Con quali risorse saranno coperti?

La stessa situazione dell’occupazione e del reddito dei lavoratori e delle lavoratrici che direttamente o indirettamente dipendono dalla Provincia, nonostante le rassicurazioni istituzionali, è tutt’altro che chiara.

Inoltre, non mancano le situazioni discutibili: appaiono certo non particolarmente coerenti con la situazione dell’ente le centinaia di migliaia di euro percepite (come premio di risultato!) da una decina di dirigenti. Alla faccia della lotta agli sprechi.E’ ora dunque che chi per ragioni di propagandistiche (e altre più concrete di gestione del potere) ha creato questa situazione sia chiamato a risponderne di fronte ai cittadini- ha concluso Cangemi.”

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Siamo al fianco dei lavoratori di Amts Spa. Ogni decisione deve tutelare i loro diritti e garantire trasparenza e partecipazione”

Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…

16 ore ago

UNDER 19 GOLD: L’ALFA BATTE L’UNIME MESSINA

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…

16 ore ago

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

2 giorni ago

INAUGURATO IL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE A CALTANISSETTA

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…

2 giorni ago

ALFA BASKET CATANIA SUPERATA DAL COMISO PER 81-65

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…

2 giorni ago

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

2 giorni ago