Politica e Regole: enti locali inaccessibili, poca trasparenza e leggi inapplicate. Scatta la mozione del “M5S”

Leggi l'articolo completo

La deputata Cinquestelle Gianina Ciancio: “sanzioni per i Comuni che non si adeguano, non vorremmo scoprire altre Gettonopoli”

Disattesi ben due testi, un decreto legislativo, il n.33 del 2013, ed una legge regionale, la n.11 del 2015, che hanno introdotto (visti i fatti, solo formalmente) l’obbligo per la pubblica amministrazione di divulgare, col solo limite dei dati sensibili, tutte le informazioni concernenti l’organizzazione e le attività da questa svolta; nonché l’obbligo per i Comuni di pubblicare, nei relativi siti internet, tutte le informazioni riguardanti i consigli comunali e le commissioni; e quindi l’ordine del giorno, i verbali delle commissioni e dei consigli; nonché l’orario di inizio e fine delle sedute consiliari e di commissione.

“Eppure, ,– denuncia la parlamentare M5S Gianina Ciancio – di pubblico quasi nulla, nonostante l’indignazione causata dagli scandali Gettonopoli, e nonostante i due testi normativi lo impongano”. Scatta così la mozione a 5 Stelle, la deputata Ciancio impegna il presidente Crocetta e l’assessore alle Autonomie locali a far rendere operativi il DLgs e la l.r.. “In alternativa – aggiunge Ciancio – vengano predisposte dure sanzioni per chi non rispetta la normativa”. “Non vi è dubbio – conclude la parlamentare M5S – che proprio la poca trasparenza abbia alimentato in questi anni comportamenti poco limpidi”.

 

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

21 ore ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

21 ore ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

21 ore ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

21 ore ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

1 giorno ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

1 giorno ago