Politica, elezioni e “cantate vittorie”: nel “vuoto pneumatico” italiano vince il Pd. Che “canta”…

Leggi l'articolo completo

Ecco in serie le dichiarazioni del coordinatore provinciale democratico Enzo Napoli e del capogruppo al comune di Catania e assessore designato Saro D’Agata…

Napoli: “Siamo di fronte ad un dato elettorale confortante che testimonia un’ottima tenuta del Partito Democratico. Sono stati riconquistati al primo turno quei Comuni già amministrati dal centrosinistra (Pisa, Massa, Vicenza e Sondrio), con la possibilità concreta di poter fare l’en plein tra due settimane al ballottaggio. Specie a Roma il risultato di Ignazio Marino è stato ottimo, questo lascia ben sperare anche per le amministrative in Sicilia. Siamo fiduciosi e convinti che a Catania la tendenza nazionale possa trovare conferma, alla luce di una proposta seria ed autorevole.”

“Il dato certamente preoccupante – ha proseguito il coordinatore provinciale – è piuttosto quello dell’affluenza al voto su tutto il territorio nazionale. L’exploit dei grillini di non più di tre mesi fa è sfociato nell’astensionismo, in virtù del fatto che il Movimento 5 Stelle ha ampiamente deluso le aspettative soprattutto di coloro i quali avevano prestato il loro consenso. In vista delle consultazioni in Sicilia, nella fattispecie a Catania, ritengo di poter ribadire la nostra fiducia sulla partecipazione massiccia degli elettori. Abbiamo proposto delle candidature che offrono le dovute garanzie ai cittadini.”

D’Agata:“il centrosinistra ha ottenuto un risultato oltremodo positivo su tutto il territorio nazionale, conquistando 5 capoluoghi di provincia e arrivando avanti al ballottaggio, spesso nettamente, in tutti gli altri. Un dato chiaro ed inequivocabile che dimostra quanto il Partito Democratico sia forte e credibile, nonostante la situazione interna al partito stesso dopo le difficoltà a seguito delle dimissioni di Bersani e la costituzione di un Governo di grande coalizione. Il pessimo risultato ottenuto dal centrodestra in questa tornata e le analogie con il voto di Roma ci rendono ancor più ottimisti in vista dell’imminente confronto elettorale a Catania, in cui sono convinto sarà confermato il risultato del PD in virtù della proposta concreta di buon governo che abbiamo avanzato. Dove il centrodestra ha mal governato é stato punito dagli elettori. A Catania, insomma, abbiamo tutte le carte in regola per poter vincere. In questo senso la debacle del Movimento 5 Stelle conferma che il voto di protesta nazionale vale poco alle amministrative, dove conta molto il valore del candidato.”

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

10 ore ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

14 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

14 ore ago

LA PROVVIDENZA DEI MALAVOGLIA

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…

14 ore ago

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

2 giorni ago