“Il silenzio assordante dei rappresentati istituzionali, alla mia giusta richiesta, lo trovo ‘peggiore’ del contagio che ho avuto”. Lo dice Santo Nicosia, candidato sindaco a Tremestieri Etneo, risultato positivo il giorno successivo alla presentazione delle liste. Nicosia, attraverso una missiva indirizzata nei giorni scorsi al Presidente della Regione e al Prefetto di Catania ha chiesto il rinvio delle elezioni a Tremestieri Etneo. “Ci sarebbe stato lo stesso silenzio – dice Nicosia – se io fossi stato candidato e appoggiato da una forza politica nazionale? Credo proprio di no. Io mi trovo in una condizione di oggettivo impedimento. E’ un fatto eccezionale, come lo è l’emergenza che stiamo vivendo. La mia quarantena ha di fatto, e pesantemente, al di là della mia volontà, limitato l’esercizio del mio diritto alla partecipazione diretta alla competizione elettorale, creando oggettive disparità di posizioni tra me e i miei due avversari, anch’essi rimasti inspiegabilmente silenziosi. Questa situazione determina nocumento agli elettori e alla loro possibilità di scelta. Una campagna elettorale impari non garantisce un giusto esito elettorale, minando alla base i valori democratici e costituzionali della rappresentatività. Ricordo che la finestra elettorale siciliana va dal 15 settembre al 15 di novembre. Un rinvio, concordato con gli altri due candidati, è quindi possibile, oltre che auspicabile.”
Dichiarazione di Salvo Fleres, segretario di Unità siciliana:
“Riteniamo corretto che venga sospesa o rinviata, anche brevemente e dentro la sessione elettorale corrente, la elezione per il rinnovo del Consiglio Comunale e del Sindaco di Tremestieri Etneo.
Il Coronavirus in Italia e nel mondo ha determinato scelte di natura economica, sociale e politica assolutamente impensabili prima della pandemia. Ricordo, per titoli, il rinvio dei mutui e delle scadenze fiscali, l’istituzione della cassa integrazione speciale per attività mai prima ricomprese, il rinvio del referendum costituzionale e tantissime altre deroghe che in altri tempi sarebbero apparse impensabili.
A Tremestieri Etneo un candidato alla carica di Sindaco, con candidatura e lista di appoggio regolarmente presentate, si è scoperto contagiato in contemporanea all’inizio della campagna elettorale ed è stato costretto all’isolamento come previsto dalla normativa, isolamento che perdura tuttora anche se l’ultimo tampone denunzia una presenza ormai molto lieve del virus.
Giorno 2 ottobre dovrà fare un nuovo tampone e, anche se come appare molto prevedibile il risultato lo rimetterà in condizioni di riprendere i contatti, gli resteranno solo poche ore di operatività con una enorme disparità con gli altri concorrenti. Il candidato è Santo Nicosia il quale ha chiesto a tutte le autorità competenti, a cominciare dalla Regione da cui dipende la disciplina degli enti locali, di potere avere almeno due settimane. Riteniamo che sia oggettivamente doveroso consentirglielo per non falsare il risultato, rispettando così i principi generali su cui si basa la nostra democrazia. Per il Coronavirus è stato fatto ben altro, quindi, a mio avviso, difficile argomentare contro questa richiesta.”
Intervista di Marco Benanti. Faccia a faccia con un It manager, autore di un libro…
iena stradale Nella cittadina puntese a progredire è solo il cemento. E pare che a…
Grave carenza di personale negli uffici delle Dogane e Monopoli in Sicilia. La criticità è…
comunicato dalla questura Era ospite di un bed and breakfast a Catania che ha lasciato…
Palermo, 31 ottobre 2024 – “Schifani non pubblichi la legge vergogna che dispone l’ennesimo rinvio…
A causa delle patenti violazioni in tema di barriere architettoniche e del cattivo funzionamento degli…