Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]
Politica europea, La Via (AP/PPE): “cento milioni di euro a sostegno delle produzioni dell’area mediterranea”
Pubblicato il 01 Dicembre 2016
Un comparto sofferente, messo a dura prova da una serie di fattori su cui l’Europa oggi “rilancia” con fatti concreti. Con una modifica al bilancio generale europeo per il 2017, e con l’accordo del Parlamento europeo, infatti, sono stati aumentati i fondi per l’ortofrutta (proroga delle misure di sostegno eccezionali a carattere temporaneo): “Cento milioni di euro– annuncia Giovanni La Via, (Ap/Ppe) presidente della commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare – da destinare in particolare al sostegno delle produzioni dell’area mediterranea, che, oggi più che mai, necessitano di tutela e di una linea d’intervento chiara e decisa, capace di contrastare le criticità date dalla crisi economica e dei mercati, dagli accordi commerciali non sempre equi con Paesi extra UE, e da virus e malattie d’importazione”.
Le nuove misure che potranno essere attivate grazie a questi fondi messi in campo dall’Europa, arrivano come “una boccata d’ossigeno per i produttori, e per l’economia del nostro territorio, che beneficerà così di ulteriori risorse, necessarie per rimettere in piedi un segmento importante della nostra agricoltura” e in grado di rimettere il Mediterraneo e la Sicilia, con le loro eccellenze, in primo piano. Così La Via commenta l’esito del voto di oggi, “che – dice l’eurodeputato siciliano – arriva a seguito di una battaglia durata mesi e portata avanti con decisione insieme al Ppe. Nell’agricoltura – aggiunge il Presidente della commissione Envi –continuiamo a vedere una possibilità indiscussa di crescita per i nostri territori e di nuove opportunità di lavoro per i nostri giovani”. La modifica non arriva da sola. Nel fitto “pacchetto” di bilancio ci sono anche misure per il settore lattiero caseario, investimenti in ricerca e innovazione, oltre che risorse fresche per rafforzare le agenzie europee coinvolte in prima linea, insieme alle nostre autorità, nella gestione dell’emergenza migranti.
Lascia un commento