IN CENTINAIA I GIOVANI CHE HANNO PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA DELL’EURODEPUTATO
Colmare le distanze tra istituzioni europee e cittadini. Questa l’idea che ha dato il via all’iniziativa “Dimmi la tua e vieni a Bruxelles” lanciata su internet dall’on. Giovanni La Via (AP/PPE), deputato al Parlamento europeo, e rivolta a quanti sentano l’esigenza di esprimere un’idea o dire la propria per contribuire a migliorare le politiche dell’Unione europea.
“E’ fondamentale per chi, come me, è stato scelto dagli elettori, e quindi li rappresenta – dice La Via – farsi tramite delle loro istanze, ma in qualche modo anche delle loro idee innovative, comunque frutto di riflessioni di chi sceglie con merito di occuparsi della cosa comune e partecipare alla vita politica, che non deve essere ad esclusivo appannaggio di chi la fa per mestiere”. Così La Via spiega lo spirito dell’iniziativa che ha riscosso un notevole successo, indice di un ampio coinvolgimento: centinaia di cittadini hanno infatti partecipato, lanciando spunti interessanti, in 200 parole, riguardo vari ambiti delle politiche europee : agricoltura, ambiente, cultura e digitale, migrazione, turismo.
Gli autori dei cinque contributi selezionati, provenienti da diverse province siciliane, avranno l’opportunità, dal 20 al 22 marzo, di andare a Bruxelles, a conoscere la sede del Parlamento europeo, “ e partecipare -da protagonisti – in un’occasione di crescita e confronto”, commenta l’eurodeputato.
Giovedì 09 febbraio, alle ore 10, nella sede della segreteria politica, via V. Veneto 151, La Via, affiancato da uno dei partecipanti scelti, illustrerà in conferenza stampa modalità e contenuti dell’iniziativa lanciata lo scorso anno. L’incontro con i giornalisti sarà anche l’occasione per presentare la seconda edizione del progetto.
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…
comunicato stampa Alex Saviuk, per la prima volta in Italia, tra i grandi ospiti di…