Politica, Giovanni Burtone: ha la faccia…da bravo ragazzo


Pubblicato il 21 Dicembre 2016

di marco pitrella

E’quel che si definisce un “animale politico”, la sua sopravvivenza non dipende da leggi elettorali: sia Mattarellum, sia Porcellum, sia quel sia Giovanni, il genio della sciarpa, c’è per lui come Dio è per tutti.

Del resto, Pierluigi Castagnetti, spesso pellegrino a Caltagirone, nel libro “Politica e Valori” nel citare un passo della Lumen gentium dell’ “essere burtoniano” sembra farne uno schizzo: “l’indole secolare è propria dei laici cui spetta illuminare e ordinare tutte le cose temporali alle quali sono strettamente legati”.

Più “indole secolare” di quella di Giovanni, “illuminato”: è lui il santo che non suda.  

Sul “legame alle cose temporali”, basterebbe farle, piuttosto, “le cose temporali”: deputato regionale, deputato europeo e deputato nazionale (dal 2001!), avesse posto una pietra, anche l’ultima, per ogni anno da “on.” altro che montagne… invece manco un topolino.

Non a caso, “Che ha fatto Burtone?” è il leitmotiv.

Eppur non si smuove; più che la deroga ai due mandati, da regolamento piddino, ha la dispensa (a lavorare).

Gli umani troppo umani si collocano, Giovanni si piazza. Dove lo metti sta come d’autunno sugli alberi le foglie, con la pioggia e con il sole, e, fosse “un capo”, anche nella linea “primavera-estate”; il dolce far niente è il suo stile.

“Il centro di gravità permanente” è la Camera e, per rimanere su Battiato,“silenzio e pazienza le vie che portano all’essenza” del Genio della sciarpa.

A tenerlo in piedi, pardon seduto sullo scranno, la biografia breve ma densa di pathos: “è una brava persona”, o come si dice, ha la faccia da bravo ragazzo, l’eterno bravo ragazzo.

In tempo d’incertezze un’unica certezza: “il Genio”, novello don Giovanni, ad ogni elezione è baciato dalla dea, bendata dalla sciarpa.  

Austero e sobrio, da “ammucciato” è democristiano più degli altri: in tutte le repubbliche, persino le marinare, punta al sistemar(si).

Il curarsi in salute il segreto della longevità politica che fa di lui un essere mitologico: l’ “essere burtoniano”, metà uomo e metà parlamentare.

Nel mito, un dubbio: se fosse Giovanni Burtone esso stesso Giovanni Burtone?

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]

1 min

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano Lazzara. Seconda vittoria, nel campionato Under 19 Gold, per l’Alfa Basket Catania. Il quintetto, diretto da coach Željko Zečević, sfodera una prestazione maiuscola e batte l’Unime Messina con il punteggio finale di 81-68. Dopo la sfortunata trasferta di Trapani, la […]

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]