Politica, Graziano Bonaccorsi (M5s): “Pogliese lo tiene in piedi la Divina Provvidenza”


Pubblicato il 10 Gennaio 2021

Che tempi si vivono sotto il “Liotru”? Abbiamo rivolto qualche domanda al consigliere comunale del M5s Graziano Bonaccorsi.

Consigliere Bonaccorsi chi fa opposizione oggi in consiglio?

Noi sicuramente siamo una spina nel fianco della giunta Pogliese. Abbiamo sempre scoperto e contestato le scelte più scellerate (vendita del boschetto, Eurospin Cibali, sponsorizzazione Sidra, Palazzo Poste…). In alcuni casi abbiamo avuto anche l’appoggio di altri colleghi d’opposizione e in altri casi, strano ma vero, il sostegno di alcuni colleghi di maggioranza.  

Di voi 5s si dice che sareste “ignoranti”, “cretini politicamente”, “carusazzi”, cosa c’e’ di vero?

Cretini politicamente? Se devo dirla tutta, gli esperti della politica hanno dimostrato di essere veramente incompetenti e disinteressati in aula e fuori dall’aula. In aula, da tempo, la maggioranza non ha i numeri per portare avanti i lavori (ad esempio i debiti fuori bilancio) non per responsabilità diretta dei consiglieri, ma per la mancanza di strategia politica del sindaco che alimenta mal di pancia nella sua maggioranza. Fuori dall’aula basta guardare la città.  

Oggi chi tiene in piedi Pogliese?

La Divina Provvidenza, forse, e la voglia di Pogliese e della sua giunta di non andare a casa.  

L’assessore Porto è a rischio?

L’assessore Porto è a rischio? Credo di sì, ma soltanto perché non ha un gruppo di consiglieri che lo sostiene, altrimenti le dinamiche sarebbero diverse.  

Come giudica i dati sulle presenze usciti ieri? Pogliese e’ in campagna elettorale?

Non giudico, al massimo posso fare delle considerazioni sulle eventuali ripercussioni in aula. Il dato politico è evidente, da tempo la maggioranza non ha i numeri e su certe delibere non saremo noi a mantenere il numero legale.   

 

Spero di no, perché sarebbe una campagna davvero scadente. Piuttosto ritengo che le sue ultime ‘passerelle’ siano un normale tentativo per far sentire la sua presenza mediatica in città… o, quantomeno, ci prova… anche se in certi casi sarebbe meglio evitare certe uscite.  

 

Contento per la mancata festa di s Agata?

Dal punto di vista di un fedele la situazione non cambia, bisogna pregare e seguire la funzione religiosa, cercando di comprendere e vivere nella fede il messaggio cristiano che la nostra Santa ha incarnato.  Dal punto di vista commerciale può dispiacere per i lavoratori, ma per gli sprechi e gli eccessi che ogni anno vengono perpetrati non mi dispiace affatto.

Voi che farete nei prossimi mesi? Premesso che non ho la sfera magica, posso soltanto dire che continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto, ma, soprattutto, continueremo a mettere sotto i riflettori l’operato dell’amministrazione.  

 

Bianco dovrebbe dimettersi visti i dati sulle presenze in consiglio?

No, Bianco dovrebbe dimettersi a prescindere…  

Chi fa davvero antimafia a Catania?

A Catania? I commercianti e i cittadini coraggiosi che denunciano…. loro lo fanno rischiando davvero, tengono la schiena dritta e non sono disposti a scendere a patti e a vendersi. Non certamente chi fa antimafia salottiera di facciata. 

Ultima domanda: chi comanda oggi a Catania? 

In che senso? Politico? Mafioso? Economico? Giudiziario? Chi? Non saprei… forse i colletti bianchi!  In verità, comandano sempre gli stessi gruppi di potere, imprenditoriali e politici. Negli ultimi anni sono stati scoperti alcuni santuari intoccabili, ma ci sono ancora troppe commistioni – anche con la criminalità organizzata – emerse tra l’altro in parecchie indagini giudiziarie… insomma, sempre la stessa storia… purtroppo.  


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne è un impegno quotidiano: la galleria vuole contribuire a sensibilizzare le coscienze, soprattutto quelle dei giovani, affinché siano consapevoli e capaci di riconoscere e contrastare qualsiasi forma di prevaricazione”: a dichiararlo è Sabrina Di Gesaro, direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello” […]

3 min

Catania – Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra. In programma tre serate, a Catania ed in provincia, con il Trio chitarristico formato da Salvatore Daniele Pidone, Virginia Sassaroli e Massimo Martines. Primo concerto a Catania, mercoledì 27 novembre, alle ore 16.30, […]

1 min

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di associazioni, partiti e cittadini, interviene Angelo Villari, presidente dell’ associazione “Comuntà in progresso”: “La numerosa presenza di tantissime cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche di opposizione, alla iniziativa di protesta contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina, rappresenta la volontà […]

2 min

di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]