POLITICA INTERNAZIONALE, ROJAVA RESISTE ALLA FOGNA DELL’ISIS: DOMANI A CATANIA ASSEMBLEA CON RAPPRESENTANTI DELLA RESISTENZA CURDA

Leggi l'articolo completo

comunicazione da Rifondazione Comunista:

 

“in questi giorni le milizie jihadiste dell’autoproclamato Stato Islamico di Irak e Siria (ISIS) stanno assediando la città di Kobane, eroicamente difesa dalle forze di difesa kurde delle YPG/YPJ. Dallo scoppio del conflitto siriano, il popolo kurdo della regione del Rojava, nel nord della Siria, ha posto in essere un’esperienza rivoluzionaria di autogoverno, fondata sulla convivenza pacifica fra popoli, religioni, culture diverse, in cui spicca il protagonismo culturale, politico, sociale e militare delle donne kurde.

Nel quadro drammatico del conflitto siriano, ennesimo frutto della sciagurata politica occidentale, e in primo luogo statunitense, in Medio Oriente, l’eroica resistenza delle guerrigliere e dei guerriglieri delle YPG/YPJ rappresenta oggi l’unico argine all’espansionismo oscurantista dell’ISIS che vanta la colpevole complicità  e il sostegno logistico e politico del governo Turco, interessato all’annientamento dell’esperienza kurda.

A sostegno del popolo kurdo e della resistenza di Kobane, Giovedì 16 ottobre, a partire dalle 18.30 in via Sant’Elena a Catania, si terrà un’assemblea alla quale parteciperanno le due rappresentanti kurde: Havin Guneser (Iniziativa internazionale per la libertà di Ocalan) e Nilgun Bugur (UIKI-ONLUS – Ufficio informazione del Kurdistan in Italia). Interverranno: Andrea Alba (Circolo Precari PRC), Alfonso Di Stefano (Comitato di base No Muos-No Sigonella), Anna Di Salvo (Città Felice), Pierpaolo Montalto (segr. prov. Rifondazione comunista) e Nino de Cristofaro (Cobas Scuola).

Promuovono l’iniziativa: Comitato di base no muos no Sigonella, Rete antirazzista catanese, Rifondazione comunista Catania, Città felice, Lila, Cobas Scuola.”

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

20 ore ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

2 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

3 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

3 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

3 giorni ago