Intervista al “Corriere della Sera” del leader de “La Destra” (nella foto), che denuncia l’ennesima ipotesi di manovra truffaldina della nomenklatura al Potere…A cura di Iena AnticastaRiportiamo stralcio di un’intervista al “Corriere della Sera” a firma Alessandro Trocino…
“Francesco Storace, leader della Destra, si sente accerchiato e teme che alla fine nasca una legge elettorale che schiacci i piccoli partiti, a cominciare dal suo.
Perché dovrebbero?«Pdl e Pd sperano in un successo di Grillo per poter rifare una piccola grande coalizione. Sarebbe una cosa scandalosa, anche perché il Pdl è stato sempre per il bipolarismo. E poi c’è Fini».
Cosa? «Ha letto? Si dice che nei sondaggi vado meglio di lui. Finirà che io entrerò nel Parlamento e lui no».
Bene per lei, no?«Sì, anche se uno scappellotto benevolo dal vivo glielo avrei dato volentieri. E comunque Fini, con le percentuali che ha, dirà la sua sulla legge elettorale e cercherà di escluderci».
Cosa non le piace della bozza a cui si sta lavorando ora?«Si lavora a un’ipotesi in cui per un terzo c’è una lista bloccata. Quale partito raggiunge il 33%? Così avremo un altro Parlamento di nominati».
Il premio di maggioranza?«Si parla del 15 per cento. Una cosa mai vista. Cento deputati».Lo sbarramento al 5?«Vorrebbe dire che con 10 mila voti di preferenza in più si fregherebbero 100 deputati, mentre io per prenderne 25 o 30 dovrei avere due milioni di voti. Non mi sembra molto equo».Cosa vorrebbe invece?«Un diritto di tribuna pari alla soglia di sbarramento».
Non pare che sarà così. «Perché i grandi son falliti e se la pigliano con i piccoli. Lo sbarramento al 5 verrebbe superato solo da Sel e Idv. Metterebbe a rischio noi, radicali, comunisti. Anche se noi a fine anno raggiungiamo il 4 per cento»… “.
di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…
Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…
Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…
L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…
comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…
”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…