Politica, M5s Catania presenta interrogazione: pulizia del porto, di chi è la competenza? Perchè se ne occup la Dusty?


Pubblicato il 27 Settembre 2020

Catania, 26 settembre 2020 – Il porto di Catania è in totale degrado e l’attuale servizio di raccolta e spazzamento rifiuti, che presenta gravi lacune e inadempienze, è di pessima qualità. Ma chi si dovrebbe occupare della pulizia?

A chiedere lumi su questo complicato rebus, in cui Comune e Autorità portuale giocano ad un rimpallo di responsabilità, è il gruppo consiliare del M5s con un’interrogazione, primo firmatario Graziano Bonaccorsi.

In questo momento, il servizio è gestito dalla Dusty, nonostante l’area non sia inserita nel capitolato speciale d’appalto. Potrebbe farlo con un costo aggiuntivo, ma chi pagherebbe? I cittadini? Gli operatori del porto?

C’è già una ditta privata, la “Soc. Cop. La Portuale II”, che dovrebbe occuparsi – secondo un contratto stipulato con gli operatori – della pulizia fino al 2022, ma su questa situazione sembra che ci sia un contenzioso al Tar.

 L’Autorità portuale sostiene che il servizio è di competenza del Comune, nonostante una sentenza della Suprema Corte affermi in maniera inequivocabile che, nelle aree in cui sono istituite le autorità portuali, la pulizia e la raccolta dei rifiuti spettano esclusivamente a loro e non agli enti locali.

La Direzione ragioneria generale del Comune di Catania ha però richiesto a tutti gli operatori (che già versano il canone alla “Portuale II”) di pagare la Tari.

“In passato, in diversi confronti fatti con autorità e con la capitaneria – dice Bonaccorsi – ci è stato detto che quell’area è come un ‘aeroporto’ (rido per non piangere) e non può essere attraversata neanche dalle bici. Quando si tratta di fare la pulizia o di esigere la Tari, non è più area portuale? A me non risulta che la Dusty si occupi della pulizia dell’aeroporto. Il porto è allo sbando, sporco gestito in una maniera incredibile, confusionario e non accessibile ai cittadini. Quindi vorremmo capire il senso e la logica di questa decisione”.

MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]

1 min

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di sostegno è il Presidente della IX Commissione Consiliare Permanente con deleghe al Personale, Formazione ed Innovazione, Servizi Informatici e Digitali, Smart City. L’interazione tra le realtà della sua professione legate al mondo della scuola, delle nuove generazioni, dell’inclusione e del […]

2 min

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di Eccellenza Girone B per 3-2 ASD NEBROS                                         3 IMESI ATLETICO CATANIA 1994     2 Nebros: Cappa, Noto, Zingales (70’ Spanò), Petrullo, Sciotto, Saccà, Scolaro, Mattia Trovato (88’ Giaimo), Traviglia, De Gaetano (86’ Panzarella), Di Vita (76’ La Place). A […]

2 min

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena il 24, 25, 26, 31 gennaio e 1, 2 febbraio 2025 presso il Centro Teatrale Fabbricateatro Via Caronda 82, 84 Si tratta di una libera versione del romanzo “I Malavoglia”, il più conosciuto tra gli scritti di Giovanni Verga pubblicato […]