Politica, M5s Catania presenta interrogazione: pulizia del porto, di chi è la competenza? Perchè se ne occup la Dusty?


Pubblicato il 27 Settembre 2020

Catania, 26 settembre 2020 – Il porto di Catania è in totale degrado e l’attuale servizio di raccolta e spazzamento rifiuti, che presenta gravi lacune e inadempienze, è di pessima qualità. Ma chi si dovrebbe occupare della pulizia?

A chiedere lumi su questo complicato rebus, in cui Comune e Autorità portuale giocano ad un rimpallo di responsabilità, è il gruppo consiliare del M5s con un’interrogazione, primo firmatario Graziano Bonaccorsi.

In questo momento, il servizio è gestito dalla Dusty, nonostante l’area non sia inserita nel capitolato speciale d’appalto. Potrebbe farlo con un costo aggiuntivo, ma chi pagherebbe? I cittadini? Gli operatori del porto?

C’è già una ditta privata, la “Soc. Cop. La Portuale II”, che dovrebbe occuparsi – secondo un contratto stipulato con gli operatori – della pulizia fino al 2022, ma su questa situazione sembra che ci sia un contenzioso al Tar.

 L’Autorità portuale sostiene che il servizio è di competenza del Comune, nonostante una sentenza della Suprema Corte affermi in maniera inequivocabile che, nelle aree in cui sono istituite le autorità portuali, la pulizia e la raccolta dei rifiuti spettano esclusivamente a loro e non agli enti locali.

La Direzione ragioneria generale del Comune di Catania ha però richiesto a tutti gli operatori (che già versano il canone alla “Portuale II”) di pagare la Tari.

“In passato, in diversi confronti fatti con autorità e con la capitaneria – dice Bonaccorsi – ci è stato detto che quell’area è come un ‘aeroporto’ (rido per non piangere) e non può essere attraversata neanche dalle bici. Quando si tratta di fare la pulizia o di esigere la Tari, non è più area portuale? A me non risulta che la Dusty si occupi della pulizia dell’aeroporto. Il porto è allo sbando, sporco gestito in una maniera incredibile, confusionario e non accessibile ai cittadini. Quindi vorremmo capire il senso e la logica di questa decisione”.

MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Tutele, diritti e sviluppo per il settore:nasce un nuovo strumento a garanzia di lavoratori ed enti È stato ufficialmente costituito, presso lo studio notarile Alessandro Fontana di Palermo, l’ Ente Bilaterale della Formazione Professionale in Sicilia , grazie alla sconti dello Statuto da parte delle principali associazioni datoriali regionali – CENFOP Sicilia, FORMA.RE Sicilia, FORMA Sicilia, ANFOP Sicilia – e delle organizzazioni sindacali regionali […]

2 min

Di recente, l’arcivescovo di Catania, nuova “fiamma” dei populisti e delle “persone perbene” della “società civile”, ha lanciato il suo “grido di dolore”. Ecco il testo: Non resta, allora, che l’arcivescovo faccia seguire i fatti alle persole. Magari cominciando dall’Oda, una “creatura” della chiesa catanese. Che facciamo “Gigetto”? Forza. Comunicato Stampa GLI OPERATORI DELL’ODA DA […]

2 min

Protagonisti di questa nuova produzione del TSC gli interpreti Filippo Brazzaventre, Nicola Costa, Anita Indigeno, Marta Limoli, Giovanni Rizzuti e Valerio Santi. Catania, 11 aprile – “Don Giovanni involontario” di Vitaliano Brancati è la nuova produzione del Teatro Stabile di Catania che andrà in scena alla Sala Futura da martedì 15 a venerdì 18 aprile . Lo spettacolo ha la regia di Angelo Tosto e vede […]