«Da settimane in tutto la provincia di Siracusa e all’ospedale di Siracusa in particolare si registrano inquietanti e gravissimi fatti legati al coronavirus che hanno messo a rischio la sicurezza del personale sanitario e dei degli stessi degenti».
A dirlo è il segretario regionale di Articolo Uno in Sicilia Pippo Zappulla.
«Un susseguirsi di scelte superficiali – continua Zappulla – di errori palesi e gravi nell’organizzazione del pronto soccorso, di ritardi pesantissimi nella consegna dei dispositivi di protezione individuale al personale, di gestione incomprensibile dei tamponi, di ombre sul decesso di Calogero Rizzuto e altro ancora hanno messo in discussione la salute e la sicurezza del personale e dei cittadini, facendo diventare il pronto soccorso e l’ospedale in primo grande focolaio del contagio da Covid 19, portando a crescere pericolosamente la preoccupazione tra i cittadini. Alle denunce dettagliate del sindacato e di molti cittadini, l’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza ha ritenuto di rispondere nominando un “corona team” di medici esperti a sostegno della struttura sanitaria siracusana. La scelta, pur apprezzabile, ha dimostrando però di non essere risolutiva rispetto alla gravissima inadeguatezza della direzione generale e sanitaria dell’Asp di Siracusa».
E ancora Zappulla: «Le risposte evasive, generiche, supponenti e arroganti del direttore generale messe in onda dalla trasmissione Report hanno confermato la drammaticità della situazione e aggiunto la mancanza di serenità in una fase in cui invece occorre il massimo di lucidità e di collaborazione con le Istituzioni locali, le forze sociali e i cittadini».
«Mi rivolgo – conclude Zappulla – pertanto al presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, spero non impegnato alla ricerca dei pieni poteri, chiedendo, nel rigoroso rispetto e nell’ambito dei poteri ordinari che ha già, di prendere atto della gravità della situazione e di rimuovere il direttore generale dell’Asp di Siracusa».
𝐂𝐚𝐭𝐚𝐧𝐢𝐚 - 𝟏𝟑.𝟏𝟏.𝟐𝟎𝟐𝟒 “Ci risiamo, piove da 24 ore e la situazione nelle città è…
CATANIA 13 NOVEMBRE 2024 - Sabato 16 novembre si avvicina e mancano sempre meno giorni alla…
I tagli al servizio di assistenza agli alunni con disabilità «Tutelare gli assistiti e i…
Una richiesta formale di chiarimenti ai vertici del Tribunale Amministrativo della Sicilia, con sede a…
La battaglia della Cgil per un abitare “solidale e sostenibile” comincia dalle periferie urbane. Da…
L’associazione di promozione sociale "Catania più Attiva" annuncia ufficialmente la preparazione di un ricorso al…