“Politica”, primarie Pd: le reazioni sicule, così parlarono Barbagallo, Lupo, Gucciardi, Cracolici


Pubblicato il 04 Marzo 2019

Che il gioco continui…e i poveri? (ienesicule)

 

GRUPPO PD – COMUNICATO STAMPA

PD. Barbagallo:  vittoria Zingaretti primo passo per riallacciare fili con delusi del centrosinistra

“È stata una festa della democrazia e della partecipazione che dà il via ad una fase nuova del partito democratico e di tutto il centrosinistra”.  E’ il commento di Anthony Barbagallo, parlamentare regionale del Partito democratico all’indomani dell’elezione del segretario nazionale del partito democratico.

“La grande partecipazione e le file ai gazebo, ieri, sono state la risposta dei cittadini alla inadeguatezza del governo nazionale e regionale. Più di ventimila persone a Catania e provincia  hanno votato per iniziare a costruire un argine al malgoverno. Negli occhi della gente, ieri,  ordinatamente in fila per esprimere il proprio voto, – aggiunge – ho letto soprattutto la  speranza di invertire la rotta riportando al centro dell’agenda politica le persone e riallacciando i fili interrotti del dialogo tra la politica e la società civile. Capita – commenta Barbagallo – che i cittadini siano più maturi della classe dirigente e quello di ieri è stato un segnale spontaneo, una risposta chiara all’improvvisazione ed alle bugie di chi ci governa. Ora è  indispensabile ricostruire il nuovo PD  superando ogni divisione – conclude Barbagallo –  investendo nelle nuove generazioni, adeguando, per questo, il proprio linguaggio e scendendo sempre di più tra i territori per combattere l isolamento del cittadino. E’ questa  la strada da percorrere per conquistare la fiducia di quanti si sono allontanati dal centrosinistra”.
 
lunedì 4 marzo 2019 
—————————————————————————————————–

 PD. Lupo: straordinaria partecipazione anche in Sicilia, cittadini delusi da governo nazionale e regionale

 
“Anche in Sicilia c’è stata una straordinaria partecipazione alle primarie del PD: una mobilitazione che rilancia il Partito Democratico e segnala l’evidente delusione dei cittadini nei confronti del governo nazionale e del governo regionale”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars, a proposito dell’esito delle primarie che hanno visto l’elezione del nuovo segretario nazionale Nicola Zingaretti.
“Al segretario Zingaretti ed ai nuovi componenti dell’Assemblea nazionale del partito – aggiunge Lupo – vanno i miei auguri di buon lavoro”.
 

lunedì 4 marzo 2019

——————————————————————————————————–

GRUPPO PD  COMUNICATO STAMPA

PD. Gucciardi:  con Zingaretti ricostruiremo partito che da voce alle vere espressioni dei territori

“Il risultato per Nicola Zingaretti in Sicilia ed anche nella mia provincia, Trapani, con oltre il 66% dei consensi, ha già il senso autentico di una ripartenza. Finalmente, sindaci, consiglieri comunali, dirigenti di partito ultimamente mortificati, e gente comune, vera espressione dei territori,  potranno trovare lo spazio  che era stato loro spesso negato”. Lo dice il parlamentare regionale PD Baldo Gucciardi

“ Adesso è il momento di pensare alla ricostruzione,  – aggiunge – lontani  dai metodi beceri della rappresaglia, purtroppo spesso largamente usata, finalmente dentro le regole del partito o più semplicemente dentro le regole elementari del buon senso e del rispetto reciproco. Dobbiamo dire basta alle logiche dell’arroganza insopportabile – prosegue –  che in alcune province, Trapani ad esempio,   ha condotto persino alla  estromissione dei rappresentanti di Zingaretti dagli organi di garanzia.  Ora e’, invece,  il momento di lavorare con Nicola Zingaretti,  – conclude il parlamentare democratico –  per un partito che bandisca le risse, che riporti in alto la bandiera del rispetto delle regole e che  tracci una nuova via fatta di autentica democrazia, di ascolto e comprensione del disagio sociale disegnando la società dei tempi nuovi”.

lunedì 4 marzo 2019.

————————————————————————————————-

PD. Cracolici: netto successo di Zingaretti, ora apriamo una nuova pagina anche in Sicilia

 “Il successo di Nicola Zingaretti è netto anche in Sicilia. Nella città di Palermo il nuovo segretario del PD ha ottenuto il 74%, una cifra che fa giustizia delle peripezie che hanno caratterizzato questo appuntamento, compreso l’inspiegabile caos dei gazebo cancellati in tanti comuni e quartieri della città”. Lo dice Antonello Cracolici, parlamentare regionale del PD che alle primarie di ieri è stato eletto con la lista “Piazza Grande” (collegio “Palermo città”) fra i componenti dell’Assemblea nazionale del partito.

 

“Alla luce dell’esito delle primarie nell’isola – aggiunge Cracolici – appare evidente che anche il voto nei Circoli di alcune settimane fa, nel corso delle Convenzioni riservate agli iscritti (a molti dei quali è stato impedito persino il diritto di votare) proclamato tra mille ricorsi, non rispecchia neppure lontanamente l’orientamento del popolo del centrosinistra”.

 

“Adesso – conclude Cracolici – si deve aprire una pagina nuova per il PD anche in Sicilia, per un rinnovamento vero e non caricaturale: c’è bisogno di serietà, coerenza, rigore, competenza. Dobbiamo liberarci dai bizantinismi che hanno caratterizzato negli ultimi tempi il PD regionale, per riconquistare la fiducia della gente e rimediare ai danni prodotti da certi ‘avventurieri del trasformismo’: sarà questo uno dei primi impegni del segretario Zingaretti e di chi, insieme con lui, lavorerà per ricostruire il PD siciliano”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Mi desta parecchia preoccupazione l’idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici ‘Archi della Marina’, una vera e propria icona che rappresenta da più di 100 anni l’immagine e il paesaggio distintivo della nostra città. Piuttosto, gli stessi Archi, una volta dismessa ed interrata la linea ferroviaria potrebbero rappresentare una lunga passeggiata […]

1 min

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla caduta di cenere vulcanica continua a creare problemi seri. L’uso improprio di soffiatori non fa altro che spalmare la cenere ovunque. Quella polverizzata, oltre ad essere respirata, ricade ovunque. Succede quindi che nel tentativo di ripulire le strade si diffonde […]

2 min

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri e Campofelice di Roccella, è la volta di Caltanissetta, dove l’autore presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Romanzo tascio-erotico siciliano” pubblicato da Navarra Editore. L’incontro con i lettori si terrà giovedì 19 settembre alle 18:00, nella Sala InfoPoint della […]

2 min

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento. Per noi della Ugl è indispensabile razionalizzare le sedi degli uffici periferici, attualmente sparsi in tutta la città e in alcuni centri della provincia, così da migliorare l’efficienza e l’accessibilità per i cittadini, risparmiando sui fitti passivi». È questo l’appello […]