Pubblichiamo le parole del candidato del centrodestra alla Presidenza della Regione (da Live Sicilia, di Antonio Condorelli)Nello Musumeci a Live Sicilia: “Sono un uomo estraneo ai veti incrociati, la Sicilia è in ginocchio e siamo tutti responsabili”. La campagna? “Siamo senza una lira, lanceremo una sottoscrizione pubblica”
“L’ammucchiata è un termine giornalistico ad effetto, le forze che in questo momento sono pronte a sostenere la mia candidatura prima di litigare avevano dato vita a diverse maggioranze, sono anime assolutamente conciliabili e come tutte le anime della politica si compongono e si scompongono”. Nello Musumeci intervistato da Live Sicilia spiega come è possibile superare i dissidi interni del centro destra e trasformare “l’ammucchiata” in “coalizione”.
Il segreto della possibile svolta negli equilibri interni del centro destra, per Nello Musumeci è racchiuso “nella creazione di un progetto condiviso e affidato a un uomo che di questo clima di veti incrociati e rancori non ha mai fatto parte e si è sempre tenuto lontano”. Musumeci, designato candidato alla presidenza della Regione, sottolinea di essere “autonomista e di centro destra” e di “non aver mai fatto parte dell’assemblea regionale, né dei governi Cuffaro e Lombardo”. “Questo – continua Musumeci – non è un merito ma un vantaggio perché essendo estraneo alle lotte e ai conflitti posso essere elemento di mediazione e di sintesi”.
Al centro del dibattito, anche e soprattutto dopo il “si” di Angelino Alfano, c’è la tenuta della possibile maggioranza di Musumeci, ovvero “l’ammucchiata”. Questo sembra il ritrovato centrodestra fresco dell’accordo di ferragosto, ma acceso nelle tensioni e nei dissidi interni tra le varie correnti che lo hanno frantumato in questi anni.
Musumeci non pensa a riunificare il centrodestra perché “ricostruire schemi tradizionali appare un’impresa assolutamente ardua”. “La Sicilia – aggiunge il leader de La Destra – è in ginocchio e siamo tutti responsabili, chi più, chi meno”.
Musumeci vuole creare un nuovo patto tra le anime che facevano parte un tempo del centrodestra “attorno a un progetto che nasce da uno schema identitario e territoriale. Su questo progetto – insiste il candidato alla presidenza della Regione – chiediamo la condivisione di chi vuole affrontare questa nuova sfida”.
Il progetto è in corso di stesura, nel frattempo Musumeci sta incontrando i leader della varie forze che potrebbero sostenerlo. “Incontro ogni giorno tutti – confida a Livesicilia – e vado d’accordo con tutti proprio perché in questi screzi regionali non sono stato mai co-protagonista e neanche gregario”.
La macchina organizzativa? “Siamo senza una lira”, risponde sorridendo Musumeci, che aggiunge: “Lanceremo a breve una sottoscrizione pubblica per consentire, a chi lo vorrà fare, di sostenere con un contributo anche di 5 euro la campagna elettorale, assicurando che tutte le spese verranno pubblicate e rendicontate. Credo molto nella trasparenza e inizieremo prima del voto svelando come spenderemo i fondi”.
E le criticità? “Siamo in ritardo – conclude il candidato – e abbiamo il dovere di definire nel più breve tempo possibile progetto, programma e organizzazione”.
Antonio Condorelli
di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli…
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…
Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…
Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…
OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…