Politica. Salvo Pogliese(FI): “Giovani in Europa…con merito!” tirocinio remunerato al Parlamento europeo per laureati siciliani e sardi

Leggi l'articolo completo

Un tirocinio al Parlamento europeo, remunerato e professionalmente qualificante, è l’iniziativa presentata in conferenza stampa dall’on. Salvo Pogliese parlamentare europeo del PPE-Forza Italia e destinata ai giovani siciliani e sardi:

“Ho voluto lanciare un progetto innovativo dando l’opportunità a giovani laureati siciliani e sardi, in possesso di una laurea triennale, purché abbiano meno di venticinque anni, o in possesso di una laurea quinquennale che abbiano meno di trent’anni, e con un voto di laurea minimo di 100 su 110, di poter vivere un’esperienza da stagisti retribuiti all’interno del Parlamento europeo. La selezione dei giovani tirocinanti avverrà attraverso un percorso pienamente meritocratico con una prova scritta a cui seguiranno due prove orali in lingua inglese e in italiano. A valutare le prove degli aspiranti tirocinanti sarà un nucleo di valutazione costituito esclusivamente da docenti universitari. Ritengo che all’interno di un contesto di disoccupazione giovanile pari al 56% in Sicilia sia un segnale in controtendenza dare questa piccola, ma altamente qualificante, opportunità ai giovani della nostra terra, coerentemente con la nostra filosofia meritocratica che abbiamo sempre perseguito. E’ giusto che i politici abbiano un rapporto fiduciario con i propri assistenti, ma è altrettanto giusto anche dare opportunità a chi non si inquadra all’interno di una struttura politica per vivere un’esperienza che può essere assolutamente formativa e propedeutica per un nuovo percorso lavorativo.”

Sono intervenuti alla conferenza stampa Dario Moscato, coordinatore regionale di Forza Italia Giovani, Fabrizio Parla di Azione universitaria, Giuseppe Amato coordinatore comunale di Avanguardia, Angelo Alù componente consiglio direttivo di Generazione Sicilia, Marco Palermo segretario dell’associazione Sicilia in azione e Antonello Costanzo. Presenti inoltre l’on. Pippo Arcidiacono, coordinatore comunale di Forza Italia, l’on. Angelo Moschetto, vice coordinatore provinciale di FI, Luca Sangiorgio, vice coordinatore comunale di Fi, e l’on. Alfio Papale deputato regionale di Forza Italia.

La selezione degli stagisti sarà curata dai professori della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania Francesca Longo, docente di Politiche Pubbliche dell’Unione Europea, Stefania Panebianco, docente di Politica dell’Unione Europea, e Dario Pettinato, docente di Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali.

I curricula potranno essere inviati a ineuropaconmerito.pogliese@gmail.com o portati brevi manu presso segreteria on. Pogliese Via Francesco Crispi 254 Catania (da lunedì al venerdì ore 9-12 e 16-19, sabato ore 9-12) entro le ore 12 di sabato 14 gennaio 2017.

—————————————————————————————-

TIROCINIO AL PARLAMENTO EUROPEO

UFFICIO ON. SALVO POGLIESE

 

“IN EUROPA…CON MERITO!”

 

Chi può partecipare: giovani laureati siciliani e sardi con età inferiore a 30 anni.

Numero stage disponibili anno 2017/2018:

– 2 stage per chi è in possesso di una laurea triennale con età inferiore a 25 anni;

 – 4 stage per chi è in possesso di una laurea specialistica o a ciclo unico con età inferiore a 30 anni.

Il voto minimo di laurea dovrà essere 100/110;

Verrà data priorità ai laureati in: Scienze Politiche, Economia, Giurisprudenza e Scienze della comunicazione.

 

Durata stage: 2 mesi

Luogo: Bruxelles

Rimborso spese: 1000 Euro al mese

Conoscenza linguistica richiesta: Inglese Livello B1

PROCEDURA DI SELEZIONE

Ricezione Curricula entro le ore 12 di Sabato 14 Gennaio 2017 tramite mail a ineuropaconmerito.pogliese@gmail.com o brevi manu presso segreteria on. Pogliese Via Francesco Crispi 254 Catania (da lunedì al venerdì ore 9-12 e 16-19, sabato ore 9-12)

La selezione avverrà Venerdì 20 Gennaio a Catania, attraverso:

1. Test a risposta multipla su argomenti generali attinenti l’Unione europea;

  1. Colloquio in italiano e in inglese;

La graduatoria verrà definita in base:

1. Valutazione CV;

2. Punteggio Test a risposta multipla;

3. Esito colloquio;

La commissione valutatrice sarà costituita da docenti universitari:

Prof.ssa Francesca Longo, docente di Politiche Pubbliche dell’Unione Europea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania;

Prof. Dario Pettinato, docente associato di Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania;

Prof.ssa Stefania Panebianco, docente associato di Politica dell’Unione Europea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

18 ore ago

PUBBLICA UNA FOTO SUI SOCIAL CON UNA PISTOLA NEI PANTALONI LA POLIZIA DI STATO ARRESTA 19ENNE TROVATO IN POSSESSO DI MARIJUANA E MUNIZIONI

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…

18 ore ago

CATANIA FC: I RISCHI ALL’ORIZZONTE NEL FIASCO GENERALE

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…

2 giorni ago