di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un deputato regionale, un sindaco e due consiglieri comunali – è triste scriverlo – ma non porta nulla di nuovo. La domanda che mi pongo da dirigente di un partito è: saprà un giorno la politica arrivare prima delle manette? Conoscono […]
Politica sicula, Anthony Barbagallo: “nostra riforma acqua sarà riferimento per altre regioni”
Pubblicato il 05 Agosto 2015
“Ci prepariamo ad esaminare ed approvare una delle leggi più significative degli ultimi anni: la riforma siciliana sarà un punto di riferimento anche per le altre regioni”. Lo ha detto Anthony Barbagallo, parlamentare regionale del PD e relatore del disegno di legge sulla ripubblicizzazione dell’acqua, che oggi ha iniziato l’esame d’aula all’Ars.
“Ci sono alcuni punti profondamente innovativi – ha aggiunto – ad iniziare dalla previsione della ‘tariffa unica regionale’, che farà in modo che in Sicilia ci sia uno standard di servizi e costi per i cittadini che pagheranno la stessa tariffa, da Palermo a Portopalo”.
Quanto alle prese di posizione del governo nazionale e alle notizie su un possibile intervento nei confronti della Sicilia in caso di mancata approvazione della riforma, Barbagallo ha detto: “comprendiamo l’attenzione del governo nazionale su questo tema, ma non accettiamo lezioni da nessuno. In commissione Territorio e Ambiente ha lavorato una classe dirigente giovane che oggi non può pagare le ‘colpe dei padri’. Abbiamo ha fatto un lavoro straordinario, mi aspetto che tutte le forze politiche abbiano un atteggiamento propositivo e comprenda lì’importanza di questa riforma”.
Lascia un commento