Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di associazioni, partiti e cittadini, interviene Angelo Villari, presidente dell’ associazione “Comuntà in progresso”: “La numerosa presenza di tantissime cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche di opposizione, alla iniziativa di protesta contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina, rappresenta la volontà […]
Politica sicula, Catania: “Muovititalia 2015”, dal 16 al 18 ottobre la kermesse nazionale di dibattiti e confronti tra i giovani e la politica
Pubblicato il 11 Ottobre 2015
Presentato a Catania, nella sede dell’Ars, il programma “MuovitItalia 015″: dall’Italia all’Europa sfida al futuro”. Idee, dibattiti comunità, dal 16 al 18 ottobre alla Plaja di Catania.
La kermesse nazionale di incontri, opinioni, confronti del mondo giovanile con i protagonisti della politica e della società, negli anni scorsi ha toccato diverse regioni italiane. Adesso approda a Catania su iniziativa dell’associazione ” Meridiana” presieduta dall’on. Basilio Catanoso e di cui è fondatore anche l’on. Salvo Pogliese, e della “Fondazione della Libertà” del senatore Altero Matteoli.
Il programma, ampio ed articolato e che sarà chiuso da un intervento telefonico di Silvio Berlusconi, è stato illustrato proprio dall’on.Basilio Catanoso coordinatore provinciale di FI, dall’eurodeputato PPE-F.I. on. Salvo Pogliese, dal coordinatore regionale di Forza Italia sen. Vincenzo Gibiino, dal capogruppo di F.I. all’Ars on. Marco Falcone, dal deputato all’Ars, on. Alfio Papale, dal dirigente nazionale di Forza Italia Giovani, Dario Moscato.
In sala, presenti tra gli altri, Dario Daidone coordinatore cittadino di F.I., il vice coordinatore cittadino Luca Sangiorgio e l’on. Pippo Arcidiacono, vice coordinatore provinciale di F.I.
“MuovitItalia è un appuntamento tradizionale della politica giovanile con temi scelti dai giovani – ha esordito l’on. Catanoso -. Un dialogo aperto tra generazioni, anche per la creazione di una classe dirigente che possa meglio interpretare e proseguire il cammino politico alla guida del nostro Paese che, oggi, sembra davvero navigare in brutte acque. Venerdì e sabato spazio aperto alle idee, ai ragionamenti alla voglia giovane di fare politica, poi domenica, sotto il simbolo di Forza Italia, proveremo a scrivere un prontuario per allontanare dalla nostra regione l’incubo del peggior Governo isolano, quello di Crocetta”.
Negli anni, dopo Chianciano, Tarvisio e Sorrento, “MuovitItalia” ha sempre rappresentato un punto di riferimento di formazione e crescita, di dialogo politico tra i giovani. Quest’anno tocca a Catania, dove sino a domenica mattina, con l’intervento telefonico in diretta di Silvio Berlusconi, sarà un susseguirsi di confronti. Si parte dalle riforme istituzionali, a pochi giorni dal voto al Senato, con protagonisti i parlamentari dei diversi schieramenti e con la chiusura affidata al capogruppo al Senato di F.I. Paolo Romani.
“MuovitItalia giunge in un momento significativo per il nostro Paese, ma anche per le nostre regioni con quella Siciliana allo sbando” ha tra l’altro detto il sen. Vincenzo Gibiino, annunziando che il Gruppo parlamentare di F.I. all’Ars presenterà la proposta di referendum popolare in Sicilia per la costruzione, o meno, del Ponte sullo Stretto.
Venerdí si parlerà anche dell’economia che cambia e della battaglia sul merito con la chiusura di Renato Brunetta presidente del Gruppo F.I alla Camera. Sabato obiettivo sulla famiglia, con le conclusione del vice presidente del Senato, Maurizio Gasparri, e sulle origini dell’Italia, nata dal Piave. Nel pomeriggio la delegazione di Fi nel Ppe sarà al gran completo a Catania per parlare delle sfide che Europa e Italia sono chiamate ad affrontare, con tra l’altro Lara Comi, Elisabetta Gardini, Alessandra Mussolini. Chiuderà il dibattito il vice presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. “Ritengo che con grande dignità la delegazione di F.I sta sostenendo un ruolo primario, a tutela dell’Italia e del Made in Italy – sostiene l’eurodeputato on. Salvo Pogliese -. E non mi pare che altri esponenti politici europei si siano sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda, vedi, ad esempio, il rappresentante italiano in Commissione, Federica Mogherini, circa la vicenda delle tutele per l’olio tunisino”.
Sabato “MuovitItalia” rivolgerà un occhio di riguardo ai diversi territori del “belpaese”, dove grandi storie di amministrazione targate centrodestra sono sintomo di “Buon Governo”, con chiusura riservata al presidente della Liguria, Giovanni Toti.
Domenica mattina, infine, l’assise finale organizzata da Forza Italia per la scrittura di un prontuario che consenta di superare l’incubo Crocetta, a cui prenderanno parte esponenti della Lega, di Cantiere Popolare, Mpa, Lista Musumeci, Fratelli D’Italia e l’intervento conclusivo di Altero Matteoli. La mattinata verrà chiusa da un collegamento telefonico con il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
MuovitItalia, è organizzata dall’associazione “Meridiana” dalla “Fondazione della Libertà” di concerto con il Gruppo PPE al Parlamento Europeo, Forza Italia, Forza Italia Giovani, Fondazione Alleanza Nazionale, Avanguardia.
MuovitItalia 2015, Catania: dal 16 al 18 Ottobre, dibattiti e confronti tra i giovani e la politica con: Paolo Romani, Renato Brunetta, Maurizio Gasparri, Antonio Tajani, Giovanni Toti, Altero Matteoli, Basilio Catanoso, Salvo Pogliese, Vincenzo Gibiino, Annagrazia Calabria, Mariastella Gelmini, Alberto Giorgetti, Catia Polidori, Renata Polverini, Carlo Giovanardi, Elisabetta Gardini, Lara Comi, Alessandra Mussolini, Giorgio Assenza, Marco Falone.
Ed anche: Anna Finocchiaro, Salvo Torrisi, Gianluca Pini, Paolo Sisto, Piero Agen, Domenico Bonaccorso Di Reburtone Giacomo Pignataro, Giancarlo Cerrelli, Franco Mugnai, Angelo Attaguile, Toto’ Cordaro, Giovanni Di Mauro, Gino Ioppolo, Sandro Pappalardo.
In chiusura l’intervento telefonico di Silvio Berlusconi.
Lascia un commento