Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]
Politica sicula, intervista all’europarlamentare Salvo Pogliese: “sindaco di Catania o presidente della Regione? Domani si vedrà…”
Pubblicato il 30 Settembre 2015
di iena politica marco benanti
Salvo Pogliese esiste ancora il centrodestra?
Assolutamente sì! Il centrodestra esiste e continua ad incarnare i valori ed gli ideali della maggioranza del popolo italiano.
Alla Regione cosa fa l’opposizione al governo Crocetta? E’ soddisfacente la sua azione a tuo avviso oppure è un’azione quasi inesistente?
Alla Regione il centrodestra, e Forza Italia in particolare, sta svolgendo benissimo il suo ruolo di opposizione al peggior governatore che la storia della Sicilia abbia mai avuto. E non sono io a dirlo, ma la realtà dei fatti, con tutti gli indicatori economici in profondo rosso, un malessere sociale sempre più forte, e un immobilismo amministrativo conclamato rotto esclusivamente da annunci di riforme e “rivoluzioni”, che poi restano solo vuote parole o, quando raramente vengono concretizzati, si trasformano in pesantissimi autogol con leggi impugnate o chiaramente incostituzionali.
A Catania, chi governa a tuo avviso: il centrosinistra o un centrodestra allargato al centrosinistra?
Si potrebbe essere spinti a dire che a Catania non governi nessuno, viste le condizioni in cui versa la città… ma aldilà delle battute, Catania è amministrata da Bianco con una maggioranza di centrosinistra in cui, è innegabile, vi sono moltissimi transfughi dalle file del centrodestra. Ma, ahimè, ci siamo ormai abituati… si è troppo affezionati alle poltrone a scapito della dignità e della coerenza.
E’ vero a tuo avviso che il centrodestra non riesce a fare crescere una classe dirigente giovane?
Il problema del ricambio generazionale è una disfunzione dell’intero sistema Paese, nel centrodestra come nel centrosinistra, nella politica come nell’economia. Bisogna necessariamente invertire la rotta favorendo un ricambio generazionale che dia nuova linfa all’Italia coniugando capacità e qualità, e in questo caso non ne farei solo una questione anagrafica. Se uno è bravo e capace, la carta d’identità dovrebbe contare poco.
Oggi, a Catania e in Sicilia cosa differenzia il centrodestra dal centrosinistra?
Crocetta… noi non ce l’abbiamo grazie a dio…
Come vedi il fenomeno Salvini?
Salvini è uno dei leader del centrodestra, alcune sue posizioni sono condivisibili, altre un po’ meno, ma comunque merita rispetto.
E Grillo?
Grillo e il M5S sono un avversario che non si deve sottovalutare, ha svolto una funzione importante sul tema della razionalizzazione dei costi della politica, ma amministrare la cosa pubblica è ben diverso da urlare e fare demagogia…
Oggi chi è a tuo avviso “razzista”?
Chi non rispetta l’altro, il suo pensiero, chi crede di essere detentore di una verità assoluta.
Tu farai il sindaco di Catania o il presidente della Regione?
Attualmente sto cercando di fare il mio dovere all’interno del Parlamene europeo con l’entusiasmo e la passione di sempre. Domani si vedrà…
Ultima domanda: ma è vero che tu hai scelto sempre la soluzione meno rischiosa in politica?
Se fosse così non avrei mai fatto una cosa così rischiosa come concedere un’intervista a Benanti…
Lascia un commento