“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]
Politica sicula, intervista all’europarlamentare Salvo Pogliese: “sindaco di Catania o presidente della Regione? Domani si vedrà…”
Pubblicato il 30 Settembre 2015
di iena politica marco benanti
Salvo Pogliese esiste ancora il centrodestra?
Assolutamente sì! Il centrodestra esiste e continua ad incarnare i valori ed gli ideali della maggioranza del popolo italiano.
Alla Regione cosa fa l’opposizione al governo Crocetta? E’ soddisfacente la sua azione a tuo avviso oppure è un’azione quasi inesistente?
Alla Regione il centrodestra, e Forza Italia in particolare, sta svolgendo benissimo il suo ruolo di opposizione al peggior governatore che la storia della Sicilia abbia mai avuto. E non sono io a dirlo, ma la realtà dei fatti, con tutti gli indicatori economici in profondo rosso, un malessere sociale sempre più forte, e un immobilismo amministrativo conclamato rotto esclusivamente da annunci di riforme e “rivoluzioni”, che poi restano solo vuote parole o, quando raramente vengono concretizzati, si trasformano in pesantissimi autogol con leggi impugnate o chiaramente incostituzionali.
A Catania, chi governa a tuo avviso: il centrosinistra o un centrodestra allargato al centrosinistra?
Si potrebbe essere spinti a dire che a Catania non governi nessuno, viste le condizioni in cui versa la città… ma aldilà delle battute, Catania è amministrata da Bianco con una maggioranza di centrosinistra in cui, è innegabile, vi sono moltissimi transfughi dalle file del centrodestra. Ma, ahimè, ci siamo ormai abituati… si è troppo affezionati alle poltrone a scapito della dignità e della coerenza.
E’ vero a tuo avviso che il centrodestra non riesce a fare crescere una classe dirigente giovane?
Il problema del ricambio generazionale è una disfunzione dell’intero sistema Paese, nel centrodestra come nel centrosinistra, nella politica come nell’economia. Bisogna necessariamente invertire la rotta favorendo un ricambio generazionale che dia nuova linfa all’Italia coniugando capacità e qualità, e in questo caso non ne farei solo una questione anagrafica. Se uno è bravo e capace, la carta d’identità dovrebbe contare poco.
Oggi, a Catania e in Sicilia cosa differenzia il centrodestra dal centrosinistra?
Crocetta… noi non ce l’abbiamo grazie a dio…
Come vedi il fenomeno Salvini?
Salvini è uno dei leader del centrodestra, alcune sue posizioni sono condivisibili, altre un po’ meno, ma comunque merita rispetto.
E Grillo?
Grillo e il M5S sono un avversario che non si deve sottovalutare, ha svolto una funzione importante sul tema della razionalizzazione dei costi della politica, ma amministrare la cosa pubblica è ben diverso da urlare e fare demagogia…
Oggi chi è a tuo avviso “razzista”?
Chi non rispetta l’altro, il suo pensiero, chi crede di essere detentore di una verità assoluta.
Tu farai il sindaco di Catania o il presidente della Regione?
Attualmente sto cercando di fare il mio dovere all’interno del Parlamene europeo con l’entusiasmo e la passione di sempre. Domani si vedrà…
Ultima domanda: ma è vero che tu hai scelto sempre la soluzione meno rischiosa in politica?
Se fosse così non avrei mai fatto una cosa così rischiosa come concedere un’intervista a Benanti…
Lascia un commento