Politica “tartassata”, Aci Castello(Ct): il sindaco Filippo Drago annuncia ulteriore riduzione della Tari

Leggi l'articolo completo
Comunicato stampa
Aci Castello, per i cittadini bolletta della Tari ancor più leggera. Il sindaco Drago annuncia un ulteriore abbassamento del 4% grazie al successo della raccolta differenziata.
Per i cittadini del Comune di Aci Castello in questo 2019 la tassa dei rifiuti sarà ancora più leggera. A dare l’annuncio è un soddisfatto sindaco Filippo Drago che, a poche settimane dalla conclusione del suo secondo mandato ha raggiunto un nuovo obiettivo.
“Avevamo promesso ai nostri concittadini utenti che in questi anni avremmo abbassato la pressione tributaria e così è stato, soprattutto dopo aver risanato l’ente comunale. Negli ultimi tre anni, infatti, abbiamo tagliato la quota della Tari di oltre il 30% rispetto a come l’avevamo trovata, ed oggi siamo uno dei pochi comuni in Sicilia ad essere in controtendenza considerato che in altri centri purtroppo la tassa aumenta.
Il dato – spiega Drago – è derivato da un risparmio sui costi e, soprattutto, dal successo riscosso dalla raccolta differenziata che oggi ha superato il 73% grazie a tutti coloro che si stanno continuando ad impegnare per migliorare quest’importante servizio. Più differenzieremo, dunque, e meno continueremo a pagare. Inoltre – aggiunge il sindaco – abbiamo pensato di incrementare la cifra relativa alle coperture finanziarie per concedere le agevolazioni per il pagamento della Tari ai disabili gravi, passando da una quota pari a 6.500 euro a 16.500 euro, mentre contiamo di diminuire ancora del 10% l’agevolazione sui garages.
Siamo davvero soddisfatti – conclude il primo cittadino – perchè dopo il buio siamo riusciti a rivedere la luce e, adesso, abbiamo potuto realizzare e chi verrà dopo di noi potrà continuare a da implementare una programmazione virtuosa in materia di rifiuti nella direzione del miglioramento della qualità dei servizi e della detassazione.”

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

ARCHI DELLA MARINA DI CATANIA, ORAZIO GRASSO: “INVECE DI ABBATTERLI, TRASFORMARLI IN PASSEGGIATA”

“Mi desta parecchia preoccupazione l'idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici…

1 giorno ago

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

2 giorni ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

2 giorni ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

2 giorni ago

CANOA, ALL’IDROSCALO DI MILANO DOMINA IL ROSSAZZURRO

Il Circolo Canoa Catania tocca quota 219 titoli italiani nella sua storia All’Idroscalo di Milano si…

2 giorni ago

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune. Barbagallo: “Preoccupati per i pignoramenti subìti e per altri debiti in vista”

comunicato stampa La spada di Damocle di un secondo dissesto penderebbe sulla testa dei cittadini…

2 giorni ago