Politica, Tremestieri Etneo: Santi Rando proclamato sindaco


Pubblicato il 22 Marzo 2021

Il presidente di seggio della prima sezione ha proclamato Santi Rando ufficialmente sindaco di Tremestieri Etneo. La cerimonia si è svolta a porte chiuse, a causa delle norme anti Covid-19, nell’aula consiliare del palazzo di città. Sempre alla presenza del presidente di seggio della prima sezione sono stati eseguiti tutti i controlli delle schede valide dei vari seggi e al termine, Rando è stato ufficialmente investito della carica di primo cittadino.

Dopo le verifiche di rito, inizia il secondo mandato dell’Amministrazione Rando. Il sindaco, secondo il responso delle urne avrà una maggioranza formata da 14 consiglieri.

Solo due membri saranno assegnati alla minoranza. Nei prossimi giorni, dopo i controlli da parte del presidente di seggio della prima sezione numero, saranno proclamati ufficialmente anche i sedici consiglieri comunali.

Su otto liste in competizione, cinque erano civiche e tre contrassegnate con una denominazione nazionale: Fratelli d’Italia, Forza Italia e Movimento 5 Stelle.

Nello specifico, nel civico consesso siederanno quattro consiglieri di Tremestieri Viva (con voto di lista 1.770 voti), tre consiglieri del ‘Movimento Forza Tremestieri’ (che ha ottenuto 1.456 voti), tre consiglieri di Fratelli d’Italia (che ha ottenuto 1.161 voti), due consiglieri di ‘Tremestieri in Primo Piano’ (che ha ottenuto 1.093 voti), un consigliere di ‘Progetto Civico Alternativo’ (che ha ottenuto 849 voti), un consigliere di Popolari e Autonomisti (che ha ottenuto 738 voti), uno per Forza Italia (che ha ottenuto 549 voti) e uno per il Movimento 5 stelle (che ha ottenuto 458 voti). La maggior parte dei nuovi amministratori sono giovani, ma anche maturità ed esperienza sono state premiate dai cittadini in questa tornata elettorale. Confermato consigliere Francesco Fazio, che dal 1994 è entrato con sistematica continuità nella politica del territorio fino a oggi rivestendo in passato anche il ruolo di assessore.

Il sindaco Rando, nei prossimi giorni, deciderà anche chi farà parte della Giunta comunale che dovrà presiedere. Al momento i primi tre nomi sono Vito Torrisi, Giovanni Grillo e Rocco Frazzetta.

Afferma Rando: Ringrazio tutti i miei concittadini. Sono felice perché questo risultato dimostra il grande affetto che i tremestieresi hanno voluto riconfermarci, premiando il lavoro che abbiamo svolto fin ora. Oggi raccogliamo i frutti».

Aggiunge Il primo cittadino: «Il progetto Tremestieri ancora più vivibile prosegue rafforzato sapendo che alle spalle abbiamo il sostegno della nostra comunità».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]

2 min

comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui fare la spesa gratis. La Polizia di Stato ha colto sul fatto un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa che si occupa dei servizi di ristorazione in un’azienda ospedaliera catanese. L’uomo, addetto al confezionamento e alla distribuzione dei pasti, […]

1 min

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e detenzione abusiva di munizionamento, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Nei giorni scorsi, gli agenti della squadra volanti della Questura di Catania hanno effettuato un […]

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]