Politica, Trinacria in povertà, Giovanni La Via(Ap/Ppe): “Crocetta decida cosa vuole fare della nostra Sicilia”

Leggi l'articolo completo

“I dati diffusi dall’Istat sulla percentuale di persone a rischio di povertà nel 2014 evidenziano come più della metà dei siciliani viva in condizioni di povertà. Siamo, quindi, di fronte ad una situazione drammatica che spinge verso il baratro la nostra isola”. Questo il commento dell’eurodeputato Giovanni La Via (AP/PPE), Presidente della Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo. L’indagine mostra anche come il 26 % dei siciliani viva in condizione di deprivazione e il 40,1% sia a rischio povertà. “Una situazione disastrosa – ha aggiunto l’eurodeputato – figlia del fallimento delle classi dirigenti che stanno governando la regione Siciliana”.

“Il fatto grave, è che a pagare le drammatiche conseguenze dell’immobilismo politico e amministrativo crocettiano, sia l’intera collettività, e non i veri responsabili dello stesso”. “Le condizione delle famiglie siciliane – aggiunge l’eurodeputato La Via – è ormai insostenibile”. “Questi dati vengono, poi, pubblicati in un periodo nel quale l’azione propulsiva del governo regionale è del tutto assente e l’esecutivo guidato da Crocetta è impegnato da sei mesi in una verifica politica che non ha prodotto risultati significativi e che, per la nomina di un ultimo assessore, rischia di non produrne nei giorni e mesi che verranno”.

“Di fronte a questa evidenza, e di fronte ai recenti dati di ripresa che riguardano l’economia italiana, Crocetta decida cosa vuole fare della nostra Sicilia: o inverte la rotta, con azioni concrete per i siciliani, o torniamo il prima possibile alle urne”.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

PROGRESSIONI VERTICALI AL COMUNE DI CATANIA, SIMONA LATINO: “PRESENTATA INTERROGAZIONE IN CONSIGLIO”

Si è svolta la seduta della 9° Commissione Consiliare Permanente, presieduta dalla Consigliera Comunale Mpa…

12 ore ago

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

3 giorni ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

3 giorni ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

3 giorni ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

3 giorni ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

3 giorni ago