POLITICA&AFFARI, RIFIUTI, PALAZZOTTO (SEL): “RUOLO OPACO CONFINDUSTRIA E LUMIA. RIVELAZIONI EX ASSESSORE MARINO CONFERMANO SCENARIO INQUIETANTE. INDAGHI LA COMMISSIONE ANTIMAFIA”

Leggi l'articolo completo

arriva comunicato:

“quanto dichiarato da Marino conferma i nostri timori sul ruolo opaco di Confindustria e del senatore Lumia nella gestione del Ciclo dei Rifiuti in Sicilia”. Cosi il deputato di Sinistra Ecologia e Libertà Erasmo Palazzotto commenta le dichiarazioni dell’ex assessore all’energia riportate dalla stampa.

 

“E’ uno scenario inquietante quello descritto dalle parole di Marino – continua Palazzotto – in cui un Senatore della Repubblica diventerebbe portatore di interessi opachi ed intermediario di un azione di indebita pressione finalizzata a condizionare l’operato dell’Assessorato all’Energia ed ai Rifiuti in favore di privati ed in particolare in favore dei vertici di Confindustria”.

 

“Non è possibile che davanti a tutto questo la politica siciliana continui a tacere, che Crocetta non abbia nulla da dire e che i vertici di Confindustria restino in silenzio – continua Palazzotto che da tempo denuncia il ruolo anomalo della Confindustria siciliana nei rapporti col Governo Crocetta – se le circostanze riportate da Marino fossero confermate ci troveremmo davanti ad un fenomeno di inquinamento dell’attività amministrativa su cui credo che anche la Magistratura dovrebbe fare i propri accertamenti”.

 

“Oggi stesso ho chiesto alla Commissione Antimafia ed alla Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti di ascoltare l’ex Assessore Marino e di aprire un’inchiesta specifica sulle dichiarazioni da lui rese e sui rapporti tra i vertici di Confindustria, il senatore Lumia ed il Presidente Crocetta”. Continua Palazzotto che si dice “preoccupato per quanto sta emergendo e per il sistema di potere che si nasconde dietro il sistema delle discariche”.

 

“Ho chiesto inoltre al Presidente del Senato – conclude il deputato di SEL – di valutare, nell’ambito delle proprie competenze, la possibilità di sospendere il Senatore Lumia dalla Commissione Antimafia, ritenendo in questa fase la sua presenza ostativa al lavoro di inchiesta che dovrebbe riguardare anche il suo operato”.

 

NB in allegato le lettere indirizzate alla commissione parlamentare antimafia e alla commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti. Nonché al Presidente del Senato 

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

7 ore ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

10 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

10 ore ago

LA PROVVIDENZA DEI MALAVOGLIA

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…

10 ore ago

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

1 giorno ago