di marco pitrella (vignetta di Vincenzo Baiamonte)
L’ho trovato il Pokemon, quello certificato dal WWF; è lì tra le 5 Stelle, Mario Giarrusso è il suo nome, senatore “nostrano” del M5S che tutto il mondo c’invidia.
Straordinaria è la faccia di stagno, pardon da Pokemon, con cui, se viene querelato, chiede l’immunità al Senato. Ma se attacchi lui, un attivista o un portavoce pentastellato non esita a pigiare “il grilletto”.
Basta una frase, peggio ancora un ragionamento o persino un “pio” che… a proposito do “pio”, è nato prima il Pokemon o Giarrusso? Spero che Davide Camarrone realizzi un’inchiesta sul dilemma.
Proprio Davide Camarrone, il giornalista che dal senatore ha ricevuto “l’invito” a “buttarsi a mare con una pietra al collo”. La colpa del giornalista? L’aver osato criticare la profonda analisi sociologica (eufemismo) di Di Maio che aveva definito lobby i malati di cancro.
Con una nota il gruppo all’ARS dal canto suo, quello del Grillo per rimanere in tema, ne prende le distanze ritenendo l’espressione di Giarrusso fatta “a titolo personale”; insomma, la solita finezza politica (ancora eufemismo) che ricorda il proverbio “la parola maledetta resta in bocca a chi l’ha detta”.
A chi piace vincere facile potrà acchiappare il “Pokemon” nella nuova segreteria politica di Scandicci che il senatore ha aperto “nell’appartamento d’un amico allo scopo di impedirne lo sfratto per morosità – s’apprende dal sito di Pietro Ichino – in virtù dell’immunità da azioni esecutive di cui godono gli uffici dei parlamentari”.
Dunque, il pentastellato ha rinunciato alla “virtù grillina” preferendo il cosiddetto “privilegio di casta”?
Per essere davvero “anticasta”, allora, “invece di cercare Pokemon ci s’impegni a trovare il Punto G”(cit.)… dove G non sta certo per l’iniziale di Giarrusso.
Per la prima volta l’Ebat Ciala Catania, Ente bilaterale agricolo territoriale, parteciperà, con un proprio…
DAL FATTORE DI RISCHIO AL PAZIENTE A RISCHIO: LA GESTIONE GLOBALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE NELLA…
Giunge alla terza edizione il Premio Letterario Giornalistico “Nadia Toffa", in memoria della conduttrice televisiva…
MEDITERRANEAN FRUIT&VEGETABLE EXPO Dal domani 28 novembre al 30 novembre 2024, nel polo fieristico SiciliaFiera,…
Le proteste dei cittadini residenti e il disimpegno del sindaco Trantino Invitiamo il sindaco, che…
Una straordinaria mostra collettiva, che riunisce le opere più significative degli artisti di punta del…