Politica&Consumatori, “blocco vitalizio”?Codacons chiede al Presidente Mattarella di andare subito al voto e convocare anche l’associazione

Leggi l'articolo completo

Il Codacons si rivolge al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, chiedendo di chiudere la crisi di Governo disponendo subito le elezioni, e di convocare l’associazione al Quirinale al pari dei partiti politici. 

“Se si rimanderanno le elezioni il rischio imminente e’ che ben 608 parlamentari matureranno il diritto a percepire la pensione a vita – spiega il Codacons – Ciò per effetto di un nuovo regolamento approvato dal governo Monti nel 2012 che stabilisce per chi è al primo mandato la necessità di restare in carica almeno 4 anni, 6 mesi e un giorno per ottenere la pensione.

La data limite è quindi quella del 15 settembre 2017, e prima di tale termine Mattarella deve assolutamente sciogliere le Camere perché, in caso contrario, si determinerebbe un danno economico ingente per la collettività, con i cittadini costretti a pagare nuovi vitalizi ai parlamentari, soldi che potrebbero essere utilizzati per aumentare le pensioni minime o ridurre le tasse. Una questione che potrebbe richiedere l’intervento della Corte dei Conti ai fini dei danni erariali”.

Inoltre, anche in considerazione dell’ingente attività legale svolta dal Codacons in ambito politico-amministrativo, l’associazione chiede al Presidente Mattarella di essere convocata al Quirinale al pari degli altri partiti, per portare al Capo dello Stato la posizione dei consumatori. 

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

I carabinieri della stazione di Piazza Dante (Ct) scovano 7 kg di cocaina nascosti all’interno di uno zaino tra i rifiuti

comunicato stampa Nel pomeriggio di qualche giorno fa, nel quartiere San Cristoforo, i Carabinieri della…

1 giorno ago

La DC presenta la lista dei candidati alla elezioni provinciali di II livello del 27 aprile

La Democrazia Cristiana ha oggi presentato la sua lista per le elezioni provinciali indette per…

1 giorno ago

ALFA, DICIASSETTESIMO HURRA’ CONSECUTIVO

La squadra catanese, al Leonardo Da Vinci, si aggiudica il derby contro lo Sport Club…

2 giorni ago

Catania in piazza contro i femminicidi. Manifestazione il 5 Aprile

comunicato stampa "Nella serata di ieri, 5 Aprile, si è svolta una manifestazione partecipata da circa…

3 giorni ago