Politica&(dis)istruzione, bambini diversamente abili di Gela, interrogazione di Nello Musumeci: “riattivare con urgenza i servizi di assistenza scolastica”

Leggi l'articolo completo

“I genitori di bambini diversamente abili di Gela hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Caltanissetta, denunciando la grave situazione che interessa ben cinque plessi scolastici del comune nisseno. Secondo tale esposto, questi bambini, affetti soprattutto da autismo, non hanno alcuna assistenza negli orari scolastici, peraltro prevista per legge, e sono abbandonati a se stessi, con gravissime ripercussioni non soltanto mediche, ma soprattutto di carattere comportamentale nei rapporti con i loro coetanei. A tale drammatica realtà, si deve purtroppo aggiungere anche la cancellazione del servizio di trasporto per i disabili da parte del Comune di Gela. L’Assessore comunale alla pubblica istruzione imputa questa drammatica situazione all’esiguità dei finanziamenti regionali che non permettono la copertura totale dell’assistenza in tutti i plessi scolastici gelesi. Infatti, a causa dell’azzeramento dei contributi provinciali dovuto alla cancellazione delle ex province regionali, lo stesso Comune non ha fondi sufficienti a garantire tali insostituibili servizi”.

Lo dichiara l’esponente dell’opposizione all’Ars Nello Musumeci, che ha presentato insieme ai deputati del Gruppo Lista Musumeci, Ioppolo e Formica, un’interrogazione al Governo regionale, per chiedere che siano posti tutti gli atti necessari per riavviare con urgenza l’erogazione dei servizi in favore dei bambini diversamente abili di Gela.

Nell’interrogazione si chiede, in particolare, al presidente della Regione quali iniziative intenda intraprendere il Governo regionale per garantire che questi bambini possano tornare ad avere piena e totale assistenza scolastica, così come previsto sia dalle leggi che dal buon senso.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

13 ore ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

17 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

17 ore ago

LA PROVVIDENZA DEI MALAVOGLIA

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…

17 ore ago

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

2 giorni ago