Politica&Elezioni, Grammichele (Ct): miglioristi di tutti i paesi unitevi!


Pubblicato il 30 Maggio 2016

di marco pitrella

Di quelli che – nel c’era una volta – avevano tutto “l’interesse” a mantenere un’alleanza “organica” fra il PCI & il PSI “miglioristi” era il vezzeggiativo.

E a Grammichele accade che i “miglioristi” son tornati. A “sbagnare” la campagna elettorale di Pippo Piccolo, candidato sindaco di Piddì&Co., c’ha pensato, infatti, Salvo Andò, storico dirigente socialista… ed ecco che la maldestra operazione nostalgia prese ufficialmente forma: ved. lista PSI, ved. assessori designati e, infine, ved. immagini gaudenti di “reduci” col bouquet di garofani.

Un petaloso amarcord di questo “tempo Piccolo” che, pieno di contemporaneità e vuoto di memoria, trova nell’asse migliorista un (mis)fatto quanto mai lontano da ciò che fu la “nostra” sezione “Enrico Berlinguer” (sede del PCI, PDS, DS e ora PD).

Però, però, però l’essenza della “puntata” su Piccolo – che ha nel Pippo sindaco il mezzo e in “altri” il fine – sta tutta nell’ospitata di Alessandra Foti, presidente del “Gal Kalat” che  pare, si dice e si mormora avrebbe finanziato la “Fondazione Occhiolà”; non è un caso quindi che candidati nelle liste a s.o.stegno di Piccolo vi siano “archeologi” presi dalla fondazione?

Che anche “l’occhiolese” voglia la sua parte?

Ancor più miglioristi diventano lor signori nei comizi “di nani e ballerine”, li definirebbe il compagno Rino Formica. Dell’invito al sindaco di Bianco vestito ne hanno fatto un vanto; quello stesso “Enzo IV” che in questi giorni viene magistrAlmente “bocciato” dalla Corte dei Conti per il bilancio comunale (questi sono giorni decisivi per evitare il dissesto)… se tanto mi da tanto meno “spacchio” per la presenza del “Potestà etneo” non farebbe male. Di che stupirsi, in fondo.

Tanto peggio di così solo “Angelochi?” dal suo profilo facebook è riuscito a correlare la vittoria del musulmano neo sindaco di Londra e persino la caduta del muro di Berlino con la necessità di votare Piccolo. “Miglioristi di tutti i paesi unitevi”, allora. Del resto “la storia si ripete sempre due volte – scriveva Marx – la prima in dramma e la seconda in farsa”…  quando non in “malacumpassa”.

Ps: eventuali modifiche a Questo Testo su altre testate sono addebitabili esclusivamente a quelle testate.

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 25 febbraio 2025 – La notizia dell’arresto dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell’ambito dell’operazione “Mercurio”, ci lascia profondamente sconcertati. Se quanto emerso dalle intercettazioni dovesse essere confermato, il quadro che ne risulterebbe sarebbe estremamente preoccupante. A questo punto, il minimo che il Consiglio comunale possa fare è attivarsi per fare luce sulla gestione […]

3 min

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e consolidare il rapporto con gli utenti, a cominciare dai lavoratori.Il 13 febbraio scorso si è insediato il nuovo presidente della Cassa Edile A.M.I.Ca di Catania, Carmelo Belfiore, imprenditore edile di lungo corso, scelto da Ance Catania per guidare l’Ente bilaterale che fornisce […]

2 min

L’ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la democrazia e rende le istituzioni prede di corruzione, clientele e interessi criminali. Denunciamo nuovamente l’aggravarsi della “questione mafiosa” che attanaglia politica e istituzioni siciliane. L’arresto del deputato regionale Giuseppe Castiglione e del Sindaco di Ramacca, Nunzio Vitale, insieme a due […]