Politica&”Grandi Famiglie”: su Imu agricola dichiarazione congiunta di Albanella, Raia e Villari. Il segretario della Cgil Catania Rota -in autonomia-afferma: “sono d’accordo”

Leggi l'articolo completo

a cura di iena orfana

Fulminante dichiarazione congiunta di tre esponenti democratici: Luisa Albanella, Concetta Raia, Angelo Villari. Un deputato nazionale, un parlamentare regionale, un assessore comunale: tre volti del “Pd-Cgil”. Ma con autonomia. Ecco le loro parole, congiunte:

“IMU AGRICOLA:ALBANELLA, RAIA, VILLARI“ SI TORNI SUI CRITERI CHE DEFINISCONO IL PAGAMENTO  DELL’IMU AGRICOLA,  RACCOGLIAMO LE RICHIESTE DEGLI AGRICOLTORI  E DEGLI AMMINISTRATORI DELLA PROVINCIA ETNEA”

LA DEPUTATA REGIONALE CONCETTA RAIA PRESENTA INTERROGAZIONE ALL’ARS

Catania, 23 febbraio  2015 – “Il governo nazionale riveda i criteri che definiscono il pagamento dell’Imu sui terreni agricoli per  una più equa imposizione fiscale, esentando tutte le aree, non solo quelle montane individuate dall’elenco ISTAT, ma anche quelle in cui l’attività agricola rappresenta un comparto fondamentale per la tenuta sociale, economica e idrogeologica”.Lo chiedono le deputate del partito democratico Luisa Albanella e Concetta Raia, e l’assessore comunale Angelo Villari oggi al fianco degli agricoltori che hanno protestato a Catania, davanti la prefettura. La deputata Raia ha già presentato una interrogazione Ars, mentre la parlamentare Albanella oltre a numerose risoluzioni ed emedamenti, ha sottoscritto l’appello al Ministro all’Agricoltura Maurizio Martina, raccogliendo le istanze rappresentate da agricoltori e amministratori della provincia etnea.

“Dopo il primo importante passo compiuto con il decreto del 23 gennaio scorso che ha esteso l’esenzione ai comuni riconosciuti come completamente montani, resta un’altra questione che riguarda i territori classificati come totalmente e parzialmente svantaggiati – spiegano – Parliamo delle cosiddette aree svantaggiate, al cui sviluppo sono stati destinati negli anni aiuti in primis comunitari, e misure volte a sostenere l’agricoltura come elemento di salvaguardia legato alla qualità ambientale e presidio della vita delle comunità. I criteri adottati per i territori assoggettabili ad Imu non tengono conto di tutto ciò con un effetto penalizzante per queste aree”. “

E sempre con autonomia è arrivata la dichiarazione congiunta del segretario della Cgil di Catania, che, in autonomia, ha detto: “sono d’accordo”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

3 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

3 ore ago

LA PROVVIDENZA DEI MALAVOGLIA

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…

3 ore ago

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

1 giorno ago

PUBBLICA UNA FOTO SUI SOCIAL CON UNA PISTOLA NEI PANTALONI LA POLIZIA DI STATO ARRESTA 19ENNE TROVATO IN POSSESSO DI MARIJUANA E MUNIZIONI

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…

1 giorno ago