Politica&Immigrazione: nuova inchiesta su gestione Cara di Mineo. Angelo Attaguile(NcS): “è ora che Alfano si dimetta e il Cara venga finalmente chiuso”


Pubblicato il 25 Giugno 2016

Dopo l’ennesima inchiesta giudiziaria che si è abbattuta sul Cara di Mineo, secondo la quale per anni ci sarebbe stato un numero ‘gonfiato’ di presenze di migranti al fine di far lievitare i compensi alle ditte impegnate nei servizi del centro di accoglienza, il deputato nazionale Angelo Attaguile, segretario della Commissione nazionale Antimafia, torna a chiedere a gran voce le dimissioni del ministro dell’Interno Angelino Alfano, reo di “aver omesso d’intervenire sulla questione”.

“Ormai è dallo scorso anno –commenta l’on. Attaguile, che è anche segretario nazionale di ‘Noi con Salvini’- che il ministro Alfano tace sull’interrogazione che gli ho rivolto al fine di far luce sugli scandali che continuano a succedersi nella gestione del Cara di Mineo. Non vorrei –tuona Attaguile- che il ministro si sentisse in imbarazzo considerato che i magistrati muovono accuse a diversi esponenti del suo partito, dal sottosegretario Giuseppe Castiglione al sindaco di Mineo Anna Aloisi”.

L’on. Attaguile sottolinea inoltre come Matteo Salvini sia stato l’unico ad accendere i riflettori sul Cara già in tempi non sospetti: “più volte ho accompagnato Salvini in visite ispettive all’interno del Cara di Mineo e puntualmente abbiamo sempre denunciato pubblicamente, anche tramite la stampa, tutto quello che non ci convinceva e continua a non convincerci. A partire dal fatto –aggiunge Attaguile- che gli africani che fuggono dalla guerra sono una percentuale irrisoria rispetto al flusso di migranti economici che in realtà alimenta un business senza precedenti, business nascosto da un falso sentimento di accoglienza”.

Angelo Attaguile si sofferma anche sul lavoro svolto dagli investigatori: “complimenti al procuratore Verzera che sta lavorando con determinazione e grande competenza. Diverse volte – rivela Angelo Attaguile- l’ho ascoltato in Commissione Antimafia, nel corso di varie audizioni, e mi rendo conto che ancora ci sono tante cose che i cittadini debbono sapere e che sono certo pian piano verranno a galla”.

Infine una considerazione sulla comunità di Mineo: ”Come ha sostenuto più volte Matteo Salvini, ribadisco che il Cara va chiuso immediatamente. Da subito –commenta l’on. Attaguile – abbiamo denunciato l’impatto pregiudizievole derivante dall’altissima concentrazione di migranti all’interno della struttura, anche oltre quattromila in certi momenti. Ciò rende difficili i controlli e la gestione dell’ordine pubblico –conclude Attaguile- e considerato che Mineo è una piccola comunità si è di fatto creato un comune nel comune”.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Qualche domanda a Beppe Gelsomino, che si è dimesso da assessore alle attività produttive e ha lasciato il gruppo di Luca Sammartino. Gelsomino ci spieghi la tua scelta? La mia decisione di rassegnare le dimissioni da assessore è stata dettata da alcune incomprensioni politiche. Le ricostruzioni giornalistiche finora pubblicate sono veritiere? Quello che è stato […]

2 min

Incontro a Palermo, nei locali dell’assessorato alla Salute convocato dal Direttore Generale, Salvatore Iacolino con le associazioni di categoria che rappresentano la specialistica accreditata territoriale, avente per oggetto “esame e valutazione in ordine al Catalogo Unico Regionale”. Il Direttore Iacolino ha ribadito quanto era stato chiesto dal Presidente Schifani agli assessori alla Salute e all’Economia, […]

2 min

COMUNICATO STAMPA del 22 gennaio 2025 Fuga di gas a San Giovanni Galermo. Ugl Catania: «Un plauso a tutti i lavoratori coinvolti nell’incidente e un augurio di pronta guarigione agli operai infortunati» «Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà ai colleghi coinvolti nella gestione della fuga di gas avvenuta a San Giovanni Galermo. Grazie alla loro […]

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]