Politica&Immigrazione: nuova inchiesta su gestione Cara di Mineo. Angelo Attaguile(NcS): “è ora che Alfano si dimetta e il Cara venga finalmente chiuso”


Pubblicato il 25 Giugno 2016

Dopo l’ennesima inchiesta giudiziaria che si è abbattuta sul Cara di Mineo, secondo la quale per anni ci sarebbe stato un numero ‘gonfiato’ di presenze di migranti al fine di far lievitare i compensi alle ditte impegnate nei servizi del centro di accoglienza, il deputato nazionale Angelo Attaguile, segretario della Commissione nazionale Antimafia, torna a chiedere a gran voce le dimissioni del ministro dell’Interno Angelino Alfano, reo di “aver omesso d’intervenire sulla questione”.

“Ormai è dallo scorso anno –commenta l’on. Attaguile, che è anche segretario nazionale di ‘Noi con Salvini’- che il ministro Alfano tace sull’interrogazione che gli ho rivolto al fine di far luce sugli scandali che continuano a succedersi nella gestione del Cara di Mineo. Non vorrei –tuona Attaguile- che il ministro si sentisse in imbarazzo considerato che i magistrati muovono accuse a diversi esponenti del suo partito, dal sottosegretario Giuseppe Castiglione al sindaco di Mineo Anna Aloisi”.

L’on. Attaguile sottolinea inoltre come Matteo Salvini sia stato l’unico ad accendere i riflettori sul Cara già in tempi non sospetti: “più volte ho accompagnato Salvini in visite ispettive all’interno del Cara di Mineo e puntualmente abbiamo sempre denunciato pubblicamente, anche tramite la stampa, tutto quello che non ci convinceva e continua a non convincerci. A partire dal fatto –aggiunge Attaguile- che gli africani che fuggono dalla guerra sono una percentuale irrisoria rispetto al flusso di migranti economici che in realtà alimenta un business senza precedenti, business nascosto da un falso sentimento di accoglienza”.

Angelo Attaguile si sofferma anche sul lavoro svolto dagli investigatori: “complimenti al procuratore Verzera che sta lavorando con determinazione e grande competenza. Diverse volte – rivela Angelo Attaguile- l’ho ascoltato in Commissione Antimafia, nel corso di varie audizioni, e mi rendo conto che ancora ci sono tante cose che i cittadini debbono sapere e che sono certo pian piano verranno a galla”.

Infine una considerazione sulla comunità di Mineo: ”Come ha sostenuto più volte Matteo Salvini, ribadisco che il Cara va chiuso immediatamente. Da subito –commenta l’on. Attaguile – abbiamo denunciato l’impatto pregiudizievole derivante dall’altissima concentrazione di migranti all’interno della struttura, anche oltre quattromila in certi momenti. Ciò rende difficili i controlli e la gestione dell’ordine pubblico –conclude Attaguile- e considerato che Mineo è una piccola comunità si è di fatto creato un comune nel comune”.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]

1 min

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12, Sindoni 24, Salafia 8, Turner 10, Stanzione 11, Ballarò, Rinzivillo, Cacciaguerra, Licata ne, Scevola ne. All. Farruggio. Alfa: Gatta 14, Abramo 14, Patanè 1, Pappalardo 8, Drigo 11, Smorto 17, Torrisi, Janjusevic, Ruffino ne, Bonanno ne, D’Aquino ne, Barbakadze. All. […]