Politica&Numeri Milionari: Minchia! Don Raffaè ragiuni avia


Pubblicato il 23 Aprile 2015

di marco pitrella

Correva l’anno 2012, l’anno in cui Crocetta con la sua – “tutta sua” – rivoluzione espugnò a colpi di legallllitàPalazzo d’Orleans… qualche mese prima il precedente governo di goffffernatore Raffaele Lombardo presentava ricorso alla Corte Costituzionale contro il prelievo, da parte dello stato centrale, dell’aumento delle accise su energia & carburanti (D.L. “Cresci Italia”)… nel triennio 2012/2015 sono solo 235 “milionazzi” di euro l’anno.(Fontanella Livesicilia.it).

Squillino le trombe e trombino le squillo la “Suprema Corte” ha dato ragione all’ex governatore.

“Peccato venale” quello di Saro il presidente fu… che lo scorso giugno incassò 540 “milionetti” di euro “meglio pochi, sporchi e subito, rinunciando ai contenziosi “con Roma” fino al 2017. L’(e)lettore faccia i conti con un pallottoliere antimaffffia, infili una mano nella tasca un po’ più vuota e con l’altra saluti i soddi che furono nostri.

Non si dica che Crocetta, anche stavolta, sia scivolato sulla buccia di banana,  a scanso di malizia si preferisce il “suco della scusa pronta” di Lumia, il deus ex machina.

Se nei governi un tempo di “centro-destra” (oggi in gran parte “Il Megafono&PD”), si “capitolavano” presidenti “a colpi magistrAli” attraverso “l’abominio” del concorso esterno che, “al di là di ogni ragionevole dubbio” è quanto mai distante dalla certezza del diritto, “Caso Contrada” docet. (Leggere Fiandaca e quel po’ di letteratura giuridica ancora “intellettualmente onesta” per saperne di più.)

Adesso con l’attuale presidente, come abbiamo scritto spesso & volentieri,  è il solito Tar-Tar a spezzare il “tre cosce” al “MoTello Sigilia”, che tanto politicamente quanto giuridicamente fa “caz…e” che costano caro…ne (ri)elenchiamo alcune per titoli & perché ci piace: Muos, decreto Scilabra sulla Formazione professionale,  il finanziamento alla clinica Humanitas.

Tutto il resto è stato dirittu a patti i casa.

In fondo è questa la Sicilia delle “orgogliose verità”.

E il pensiero “equiVacante” – che annichilisce il dissenso in “mafffiosismo&clientelismo&malafffarismo” – fa fatica ad ammettere che il passato dei Don Raffaé & dei Totò “vasa-vasa” non è come ce l’hanno raccontato.

Ma a baluardo del “ragionare” i “professionisti” dell’antimafffia… che sapientemente cesellano “eroismo crocettiano” – un alibi – sull’onda lunga del luogo comune.

Ma chi sa davvero governare non “svende”…

E però… “Ho fatto di necessità virtù” sarà “la lagna” del presidente per questa ennesima debacle che sa proprio di “mal – affaire”.

Allora, in difesa di “quell’autonomia”, una volta di più sancita dalla Corte Costituzionale, intervengano Lor Signori “onorevoli” dell’Assemblea Regionale Siciliana e con un sussulto di dignità sfiduciano Rosario Crocetta, relegandolo a ciò che è stato… un “equivoco” della nostra storia.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Il nuovo segretario del PD siciliano dovrà essere eletto attraverso primarie o in un congresso con il voto dei militanti? Questo è il tema politico che sembra agitare il partito in questi giorni. Due strade, due concezioni del partito. Officina Democratica, coerentemente con le ragioni del proprio essere, non ha dubbi: il partito ai militanti! Officina Democratica in […]

4 min

CONTRATTO METALMECCANICI, ROTTURA DELLA TRATTATIVA. È SCIOPERO! Dopo 6 mesi di confronto la trattativa si è interrotta per responsabilità di Federmeccanica e Assistal, che hanno respinto buona parte delle richieste contenute nella piattaforma di Fim-Fiom-Uilm votata dal 98% dei lavoratori metalmeccanici di tutto il Paese. I rappresentanti dei datori di lavoro hanno replicato alle richieste sindacali […]

3 min

In attesa dell’eventuale “Candelora” de “I Siciliani” in occasione della prossima festa di Sant’Agata fra fine gennaio ed inizio febbraio, il 5 gennaio 2025 ha reso evidente un dato da tempo in fase di maturazione: la normalizzazione dell’anniversario di Pippo Fava. Catania e il suo “sistema di Potere” hanno “ingoiato” anche questa pagina nera della […]

2 min

Palermo, 08 gennaio 2025 – “Un risultato storico che sancisce un cambiamento significativo per il settore in Sicilia. L’accordo è il frutto di un lungo confronto tra le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali, che hanno collaborato per costruire una piattaforma normativa ed economica innovativa, in grado di rispondere sia alle esigenze dei lavoratori che […]