Politica&Ornitologia: Bianco è una rondine che non fa primavera… Luchino Sammartino sindaco di #cataniacittàeuropea


Pubblicato il 07 Marzo 2015

di Marco Pitrella – tra i tanti “membri” – componente della direzione provinciale del Partito Democratico… per quello che ne vale.

(la redazione e la direzione di ienesicule sono solidali con il compagno Pitrella. La vita va presa così, con filosofia)

Con art.4 il Partito democratico s.p.a. diventa un partito di popolo – c’era tanta gggente ieri al meeting – con tanto di autobus e di autoero(t)ismo. Bianco non entusiasma più come una volta, è ormai una “rondine che non fa primavera” e quindi, cari “quartini”, non ci resta che piangere, pardon, non ci resta che candidare Luchino sindaco di #cataniacittàeuropea. 

Voglio diventare un “quartino” anche io, e dare il mio contributo assieme a Sudano, Sammartino, Nicotra e Ruggirello, i fantastici quattro… poi c’è anche la Anselmo.  

Per grazia ricevuta, Renzi – il Matteo pneumatico – ipse dixit sì per bocca del Faraone, all’ingresso dei “quartini”: “non credo ci siano voltagabbana” ha detto TutanDavide.

Pare, si dice si mormora che qualche Tommaso, invece, li abbia “visti” ieri alle Ciminiere.

E di fumo e cenere mi sanno le polemiche… questa è l’essenza del Pd – una “cosa” senza senso – e va benissimo così.

Scrive bene Enzo Napoli nel suo profilo-sinistro facebook: “un movimento che decide di sciogliersi per confluire nel Pd, non né modifica l’impostazione e né la linea politica.”

Gli fa eco l’art.4 delle tavole della legge: “Onora il padre e la madre”. E lo zio Mimmo – diciamo noi – Sudano anche Lui.

Ecco il velleitarismo: “Me ne lavo le mani per mantenermi il posto in salotto”, ma patetici “contestano” con paté di moralità. Puritani come servi mauriziani sono, perché tanto (ci) stanno con un dito in bocca e l’altro in cuore… tutti abbiamo “un’animella democristiana.”  

E’ un partito tanto plurale quanto musicale: da tiritì – “il bandolo della discarica” – a Luchino Din-don-dan. Le polemiche su art.4 sanno di proto-collo onomatopeico, nostalgico come l’art.18 e cantilenante come gli art.31, oibò, oikos.

Un po’ di humanitas per cortesia.

Tattica&strategia: Bianco ci ha liberato da StancaGnini – solo da lui, tutto il resto è con noi – e noi, con Luchino, sfratteremo Enzo e gli EleFanti dal Palazzo.

Il consiglio comunale – 7/8/9 consiglieri work in progress – il punto di partenza.

Lasciamo Giovanni – quel tantum che è in consiglio – a bere nero D’Avola e facciamo Nota-bene-Bartolo Niccolò con due c capogruppo del grande gruppo che avremo “in comune”. Con i “Berretti” di Berretta va fatto un compromesso, con il Megafono una compravendita, ne parleremo con l’ On-line Gianni Villari.  

“Il futuro è il nostro presente” e il partito democratico s.p.a. è il “nostro” partito. Un partito aperto, ma così aperto, che – più che al gattopardo – somiglia sempre più ad una immensa “bottarga”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]

1 min

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi, ha nominato Paola Emanuele quale commissario cittadino della Democrazia Cristiana della città di Riposto.Paola Emanuele, classe ‘76, avvocato specializzato in materia civilistica, già consigliere e assessore comunale, da sempre attenta alle esigenze del territorio della cittadinanza, ha così dichiarato: “Decisi di aderire alla DC […]

2 min

“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque quesiti abrogativi del referendum che si voteranno tra pochi mesi”. Lo dice il segretario generale della Camera del lavoro, Carmelo De Caudo, all’indomani della decisione della Consulta per quel che riguarda i quesiti sui temi del lavoro e della cittadinanza.“Il […]

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]