Politica&Ornitologia: Bianco è una rondine che non fa primavera… Luchino Sammartino sindaco di #cataniacittàeuropea

Leggi l'articolo completo

di Marco Pitrella – tra i tanti “membri” – componente della direzione provinciale del Partito Democratico… per quello che ne vale.

(la redazione e la direzione di ienesicule sono solidali con il compagno Pitrella. La vita va presa così, con filosofia)

Con art.4 il Partito democratico s.p.a. diventa un partito di popolo – c’era tanta gggente ieri al meeting – con tanto di autobus e di autoero(t)ismo. Bianco non entusiasma più come una volta, è ormai una “rondine che non fa primavera” e quindi, cari “quartini”, non ci resta che piangere, pardon, non ci resta che candidare Luchino sindaco di #cataniacittàeuropea. 

Voglio diventare un “quartino” anche io, e dare il mio contributo assieme a Sudano, Sammartino, Nicotra e Ruggirello, i fantastici quattro… poi c’è anche la Anselmo.  

Per grazia ricevuta, Renzi – il Matteo pneumatico – ipse dixit sì per bocca del Faraone, all’ingresso dei “quartini”: “non credo ci siano voltagabbana” ha detto TutanDavide.

Pare, si dice si mormora che qualche Tommaso, invece, li abbia “visti” ieri alle Ciminiere.

E di fumo e cenere mi sanno le polemiche… questa è l’essenza del Pd – una “cosa” senza senso – e va benissimo così.

Scrive bene Enzo Napoli nel suo profilo-sinistro facebook: “un movimento che decide di sciogliersi per confluire nel Pd, non né modifica l’impostazione e né la linea politica.”

Gli fa eco l’art.4 delle tavole della legge: “Onora il padre e la madre”. E lo zio Mimmo – diciamo noi – Sudano anche Lui.

Ecco il velleitarismo: “Me ne lavo le mani per mantenermi il posto in salotto”, ma patetici “contestano” con paté di moralità. Puritani come servi mauriziani sono, perché tanto (ci) stanno con un dito in bocca e l’altro in cuore… tutti abbiamo “un’animella democristiana.”  

E’ un partito tanto plurale quanto musicale: da tiritì – “il bandolo della discarica” – a Luchino Din-don-dan. Le polemiche su art.4 sanno di proto-collo onomatopeico, nostalgico come l’art.18 e cantilenante come gli art.31, oibò, oikos.

Un po’ di humanitas per cortesia.

Tattica&strategia: Bianco ci ha liberato da StancaGnini – solo da lui, tutto il resto è con noi – e noi, con Luchino, sfratteremo Enzo e gli EleFanti dal Palazzo.

Il consiglio comunale – 7/8/9 consiglieri work in progress – il punto di partenza.

Lasciamo Giovanni – quel tantum che è in consiglio – a bere nero D’Avola e facciamo Nota-bene-Bartolo Niccolò con due c capogruppo del grande gruppo che avremo “in comune”. Con i “Berretti” di Berretta va fatto un compromesso, con il Megafono una compravendita, ne parleremo con l’ On-line Gianni Villari.  

“Il futuro è il nostro presente” e il partito democratico s.p.a. è il “nostro” partito. Un partito aperto, ma così aperto, che – più che al gattopardo – somiglia sempre più ad una immensa “bottarga”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

1 giorno ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

3 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

3 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

3 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

3 giorni ago