Politica&”Pari Opportunità”, Ateneo, arriva Renzi! Denuncia del coordinamento universitario: due pesi e due misure sul referendum


Pubblicato il 15 Novembre 2016

ecco quanto viene denunciato:
STUDENTI STRATTONATI FUORI DALLA TORRE BIOLOGICA DALLA POLIZIA PER LA VISITA DI RENZI: 
IL RETTORE NEGA GLI SPAZI A STUDENTI E STUDENTESSE PER PARLARE DEL REFERENDUM, E INVITA IL PREMIER IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE! 
 
Ieri noi, studenti e studentesse del Coordinamento Universitario abbiamo richiesto di potere svolgere, lunedì 21 novembre, un’assemblea all’interno del Monastero dei Benedettini, per parlare del referendum costituzionale. 
L’assemblea ci è stata immediatamente negata perché una circolare del Rettore Pignataro (documento allegato) ha “invitato” i vari direttori di Dipartimento a rigettare ogni tipo di iniziativa sul referendum per preservare la neutralità del mondo accademico.
 
E’ sulla scia di questa neutralità che il rettore ha invitato la Ministra Boschi poco più di sei mesi fa a parlare proprio del perchè votare SI’ al referendum?
E’ per questo che oggi il Premier Matteo Renzi è a Catania per inaugurare la Torre Biologica, e per parlare proprio del Referendum costituzionale?
 
Ancora più grave è il fatto che stamattina, proprio alla Torre Biologica, gli studenti e studentesse siano stati identificati estrattonati dalla Polizia sin fuori l’ Università, sotto gli occhi del Rettore, per poi chiudere il Polo a chiunque non fosse invitato.
E’ questa ancora una volta la negazione di un diritto, e la trasformazione dell’ Università, spazio di cultura libera e indipendente, in passerella politica per il governo di turno.

Riteniamo vergognoso che il Rettore appoggi così spudoratamente il Partito Democratico e che neghi spazi d’espressione libera agli studenti di questo ateneo! 
Per questo saremo oggi alla contestazione del premier Mattero Renzi fuori dalla cittadella e per questo indiciamo per domani, mercoledì 16 novembre alle ore 11.00, una Conferenza Stampa al Monastero dei Benedettini che denunci la vergogna di queste negazioni fatte agli studenti da parte del Rettore e del Direttore di Dipartimento. 
 
Coordinamento Universitario Catania
 
PAGINA FB: https://www.facebook.com/Coordinamento-Universitario-Catania-1510094555932655/?fref=ts

BASTA PASSERELLE ELETTORALI ALL’UNIVERSITÀ’: NOI STUDENTI CI RIPRENDEREMO I NOSTRI SPAZI!

 
 
 
 
 
 
 
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Nell’ambito del progetto 15 istituti italiani, romeni, svedesi, greci hanno piantumato e curato alberi dedicati a personalità che si sono distinte per il loro contributo alla libertà, alla pace, all’uguaglianza e alla giustizia.  Pippo Fava, il Dalai Lama, Madre Teresa di Calcutta, Simone Weil, Michela Murgia, Libero Grassi, Felicia Impastato, Franca Viola, Rosa Parks, Karolina […]

2 min

Catania – Si avvia alla conclusione, nell’Auditorium Sacro Cuore di Catania, in via Milano 47, la 5^ edizione del “Festival Chitarristico internazionale Alirio Diaz”, diretta dal maestro Salvatore Daniele Pidone ed organizzata con la collaborazione del Centro culturale e teatrale Magma, della Fondazione Alirio Diaz e del Centro culturale e musicale Antonio Lauro di Santa […]

1 min

Il gruppo rossazzurro sarà impegnato nel prestigioso International Canoe Spring Regatta 2025 Tre giorni di gare. Tre giorni di emozioni e adrenalina pura. I giovani canoisti del Circolo Canoa Catania saranno impegnati, da oggi a domenica, nell’International Canoe Spring Regatta 2025 in programma ad Essen (Germania).  L’evento si terrà presso il Regattahaus, tempio assoluto della canoa […]

1 min

 La squadra rossazzurra affronterà, al Leonardo Da Vinci, l’Olympia Basket Comiso con inizio alle ore 18,30 foto di Romano Lazzara Al via le semifinali play-off della Serie C di pallacanestro maschile. Domani pomeriggio (palla a due alle ore 18,30) in campo l’Alfa Basket Catania. Sul parquet del Leonardo Da Vinci, il quintetto rossazzurro ospiterà l’Olympia […]