ecco quanto viene denunciato:
STUDENTI STRATTONATI FUORI DALLA TORRE BIOLOGICA DALLA POLIZIA PER LA VISITA DI RENZI:
IL RETTORE NEGA GLI SPAZI A STUDENTI E STUDENTESSE PER PARLARE DEL REFERENDUM, E INVITA IL PREMIER IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE!
Ieri noi, studenti e studentesse del Coordinamento Universitario abbiamo richiesto di potere svolgere, lunedì 21 novembre, un’assemblea all’interno del Monastero dei Benedettini, per parlare del referendum costituzionale.
L’assemblea ci è stata immediatamente negata perché una circolare del Rettore Pignataro (documento allegato) ha “invitato” i vari direttori di Dipartimento a rigettare ogni tipo di iniziativa sul referendum per preservare la neutralità del mondo accademico.
E’ sulla scia di questa neutralità che il rettore ha invitato la Ministra Boschi poco più di sei mesi fa a parlare proprio del perchè votare SI’ al referendum?
E’ per questo che oggi il Premier Matteo Renzi è a Catania per inaugurare la Torre Biologica, e per parlare proprio del Referendum costituzionale?
Ancora più grave è il fatto che stamattina, proprio alla Torre Biologica, gli studenti e studentesse siano stati
identificati e
strattonati dalla Polizia sin fuori l’ Università, sotto gli occhi del Rettore, per poi chiudere il Polo a chiunque non fosse invitato.
E’ questa ancora una volta la negazione di un diritto, e la trasformazione dell’ Università, spazio di cultura libera e indipendente, in passerella politica per il governo di turno.
Riteniamo vergognoso che il Rettore appoggi così spudoratamente il Partito Democratico e che neghi spazi d’espressione libera agli studenti di questo ateneo!
Per questo saremo oggi alla contestazione del premier Mattero Renzi fuori dalla cittadella e per questo indiciamo per domani, mercoledì 16 novembre alle ore 11.00, una Conferenza Stampa al Monastero dei Benedettini che denunci la vergogna di queste negazioni fatte agli studenti da parte del Rettore e del Direttore di Dipartimento.
Coordinamento Universitario Catania