Politica&Viabilità ad Acireale (Ct), Basilio Catanoso(FI): “intitolare una strada a Rino Nicolosi? Una scelta da censurare”


Pubblicato il 17 Marzo 2016

ecco la nota del deputato:

“Intitolare una strada a Rino Nicolosi? Una scelta da censurare” afferma il deputato Basilio Catanoso.

“La scelta di intitolare a Rino Nicolosi una strada di Acireale, adottata dall’amministrazione Barbagallo, è da censurare”, lo sostiene il deputato di F.I., Basilio Catanoso.

“L’intitolazione di un bene pubblico dovrebbe essere esempio positivo per l’intera collettività, soprattutto per i giovani. Se questo è il principio, non comprendiamo come il sindaco e l’Amministrazione comunale di Acireale, abbiano potuto intitolare una strada a Rino Nicolosi, reo confesso innanzi alla magistratura per tangenti, uno dei reati che indigna maggiormente i cittadini” prosegue Catanoso.

“E’ una ulteriore dimostrazione di come da parte di questi amministratori, e di chi li guida e li appoggia,  non ci sia la benché minima responsabilità istituzionale né il rispetto dei vari organi che compongono lo Stato, oltre che assenza di riferimenti valoriali ed eticamente positivi. Sarebbe come legittimare, con una targa apposta in una strada, un reato” afferma ancora Catanoso.

“Non ho nulla contro la persona, contro l’uomo Rino Nicolosi, certamente vivace ed intelligente, ma non posso elevarlo ad esempio per le nuove generazioni di cittadini, di donne e di uomini che in futuro potrebbero anche essere impegnati in politica e nella pubblica Amministrazione. Ricordo, infatti, che l’on. Nicolosi, dopo essere stato chiamato a rispondere dalla magistratura in diversi procedimenti, fu reo confesso di gravi reati, tra cui quello di concussione, diventando così uno degli esempi della tangentopoli italiana degli inizi degli anni Novanta, scoperchiata dalla magistratura assieme agli intrecci e agli interessi di quella classe politica” prosegue il deputato etneo.

“Comprendo che amicizia e ricordi umani possano suscitare in chiave nostalgica il fascino ‘dei tempi che furono’, ma responsabilmente, da parte di  chi ha ruoli nella via pubblica, non deve cedere a tali sollecitazioni, e sono molto preoccupato che parte della attuale classe dirigente possa essere cresciuta e formata in contesti politico-sociali di questo tipo .  Chiederò a sua eccellenza il prefetto, visto anche i numerosi spiacevoli casi accaduti ad Acireale negli ultimi 2 anni, di seguire particolarmente la situazione del nostro territorio in merito a vicende del genere” chiude Catanoso.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]

1 min

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di sostegno è il Presidente della IX Commissione Consiliare Permanente con deleghe al Personale, Formazione ed Innovazione, Servizi Informatici e Digitali, Smart City. L’interazione tra le realtà della sua professione legate al mondo della scuola, delle nuove generazioni, dell’inclusione e del […]

2 min

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di Eccellenza Girone B per 3-2 ASD NEBROS                                         3 IMESI ATLETICO CATANIA 1994     2 Nebros: Cappa, Noto, Zingales (70’ Spanò), Petrullo, Sciotto, Saccà, Scolaro, Mattia Trovato (88’ Giaimo), Traviglia, De Gaetano (86’ Panzarella), Di Vita (76’ La Place). A […]

2 min

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena il 24, 25, 26, 31 gennaio e 1, 2 febbraio 2025 presso il Centro Teatrale Fabbricateatro Via Caronda 82, 84 Si tratta di una libera versione del romanzo “I Malavoglia”, il più conosciuto tra gli scritti di Giovanni Verga pubblicato […]