Ponte Graci SS121 e sottopasso via Rosolino Pilo, Anastasio Carrà: qualcuno cerca visibilità, facciamo chiarezza!


Pubblicato il 01 Novembre 2019

“Quale Sindaco della Città di Motta Sant’Anastasia esprimo grande soddisfazione e gratitudine verso le istituzioni regionali e nazionali che prontamente si sono attivate, ad ogni livello, per la ricostruzione del cavalcavia al KM 7+920 SS121 (“Ponte Graci”).

L’approvazione della rimodulazione dei fondi “Patto per il Sud” con cui si svincolano 2.400.000 milioni, per la ricostruzione del Ponte Graci, sulla Statale 121 e per la messa in sicurezza del sottopasso su via Rosolino Pilo, a Piano Tavola, riempiono di vera gioia.

Mi preme sottolineare, con documenti che allego per migliore scienza, come – diverse, costanti e risalenti nel tempo – nonché pubbliche e formali –le sollecitazioni del sottoscritto sono state più volte indirizzate agli enti pubblici preposti (vedi note del 17/01/2019 e del 1/02/2019), con cui si è sempre evidenziato e richiesto, vista l’urgenza, l’intervento per il sottopasso di Via R. Pilo.

Da ultimo poi, la mia nota del 7/10/2019 N. 16928, la quale inviai appena venni a conoscenza che era in corso l’elaborazione della gara quadro con l’ANAS, per la realizzazione del nuovo ponte. Quindi, in quel preciso momento colsi immediatamente l’opportunità di richiedere – per l’ennesima volta – che la riqualificazione del sottopasso di Via R. Pilo venisse effettuata in concomitanza con la ricostruzione del ponte sulla SS121.

Confrontatomi, poi, con l’Assessore alle Infrastrutture, On. Marco Falcone, a cui ho specificatamente richiesto di inserire l’opera all’interno del finanziamento di prossima erogazione, ho avuto modo di spiegare e far sapere come proprio in quel tratto, durante il periodo delle piogge, è d’uopo e costante la formazione di allagamenti, tali da creare gravissime situazioni di pericolo. Motivo per cui oggi non finirò mai di ringraziare l’operato ed il pronto intervento dell’Assessore e di conseguenza anche del Presidente Musumeci, il quale mi è stato sempre al fianco per la risoluzione di questa problematica.

Ebbene, oggi spiace notare come noti esponenti politici locali, forse perché alla ricerca di un po’ di visibilità, tentino di arrogarsi il merito dell’impresa o imputarsi addirittura la segnalazione del disagio, per cui invece, proprio per la fattispecie in questione, mi son solo ritrovato la collaborazione dei miei tecnici comunali. Comunque, al netto di ogni personale vanità di qualcuno, di par mio, ringrazio ancora il Governo Regionale nella persona del suo Presidente, On. Nello Musumeci, e dell’Assessore al ramo, On. Marco Falcone, per la sensibilità e l’efficiente impegno profuso.

Grazie di cuore.

Il Sindaco di Motta Sant’Anastasia

Anastasio Carrà.”

 

 
 
 
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Mi desta parecchia preoccupazione l’idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici ‘Archi della Marina’, una vera e propria icona che rappresenta da più di 100 anni l’immagine e il paesaggio distintivo della nostra città. Piuttosto, gli stessi Archi, una volta dismessa ed interrata la linea ferroviaria potrebbero rappresentare una lunga passeggiata […]

1 min

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla caduta di cenere vulcanica continua a creare problemi seri. L’uso improprio di soffiatori non fa altro che spalmare la cenere ovunque. Quella polverizzata, oltre ad essere respirata, ricade ovunque. Succede quindi che nel tentativo di ripulire le strade si diffonde […]

2 min

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri e Campofelice di Roccella, è la volta di Caltanissetta, dove l’autore presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Romanzo tascio-erotico siciliano” pubblicato da Navarra Editore. L’incontro con i lettori si terrà giovedì 19 settembre alle 18:00, nella Sala InfoPoint della […]

2 min

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento. Per noi della Ugl è indispensabile razionalizzare le sedi degli uffici periferici, attualmente sparsi in tutta la città e in alcuni centri della provincia, così da migliorare l’efficienza e l’accessibilità per i cittadini, risparmiando sui fitti passivi». È questo l’appello […]