“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]
Post Elezioni Regionali: il vuoto della politica di casa nostra
Pubblicato il 28 Gennaio 2020
I pifferi delle stupidaggini suonano tutto l’anno nell’ex Belpaese al punto che ormai è impossibile staccarsi dalla becera propaganda elettorale che annebbia perennemente l’opinione pubblica senza che si riesca più a ragionare o a discernere di proposte politiche e provvedimenti legislativi. In Emilia e Calabria si è toccato un limite che ha stupito tutti persino i contendenti delle varie fazioni politiche quando sopratutto per prendere qualche consenso in più si devono trovare espedienti penosi e si producono in performance avvilenti. La parte più attenta delle persone si chiede il motivo per cui da noi si è raggiunto questo livello così scadente di cultura politica e di preparazione tecnica.
Ci si chiede come mai oggi le persone si fidano di un politico solo perché riescono a fare un selfie con lui o solo perché riesce a esprimere le tendenze di un seduttore colmo di odio più che di un uomo che esprime dignità e onore.
Eppure tutto ciò é il risultato più bieco e negativo dell’influenza del web e dei social su menti ignoranti che invece di utilizzarli come sani strumenti di libertà del pensiero li usano per insultare, denigrare e offendere il prossimo. Nessuno che sappia indicare con chiarezza icastica la strada da intraprendere e anche nella mobilitazione silente della piazza regna un vuoto di idee e programmi. Poi abbiamo il dominio dei fake news che propagano menzogne e mistificazioni a iosa e offrono il terreno di coltura per la crescita esponenziale della mistificazione, manipolazione e mitomania politica.
Rosario Sorace.
Lascia un commento