Premio ”Pennino d’oro” alla Biblioteca Comunale di Paternò e presentazione del saggio della scrittrice Carmen Privitera “Santa Barbara, Luce e Coraggio di chi Ama”


Pubblicato il 18 Ottobre 2020

La Biblioteca Comunale “ Giovanbattista Nicolosi” di Paternò ha ospitato la presentazione del saggio “ Santa Barbara, Luce e Coraggio di chi Ama. Luntanu u focu di sta Fimmina Pia, Figghia da Vergini Maria” di Carmen Privitera, che ne ha donato una copia al Comune di Paternò, con la seguente dedica “Mi pregio di dedicare questo Libro al Comune di Paternò, una Città segnata da una storia secolare, con innumerevoli chiese e monumenti che La pongono al centro di tradizioni intramontabili. Il profumo di una Terra che accarezza il Cielo dove un Angelo di nome Santa Barbara vibra nel Cuore e nell’Amore di Cristo”.

“Paternò nella Sua Storia diventa un Esempio di immense virtù, i paternesi credono nella loro spiritualità e speranzosi in questo credo sentono vibrare nella loro anima un cuore che sfoggia il Tricolore portando la cultura, l’amore per la patria, l’umanità di aiutare il prossimo alle più alte sfere sociali”.

“Grazie Santa Barbara per avermi scelto, ed oggi con queste righe, tutti noi continuiamo a segnare pagine di storia, credendo nell’umiltà del cuore della Tua gente…. Grazie Papa Francesco che da sempre nutri il nostro cuore …”.

Il Testo è arricchito dalle tavole pittoriche dell’artista Gaetano Rocca con l’immagine di Santa Barbara da lui realizzata. In onore della Santa Patrona di Paternò, il tenore Pietro Di Paola ha cantato l’Inno di Santa Barbara, donando all’atmosfera una nota in più di misticità, intrecciando il sacro alla cultura.

A seguire si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Pennino d’Oro a personalità che si sono distinte a livello locale e nazionale nel sociale, per le loro innumerevoli doti e virtù culturali e spirituali, fonte d’ispirazione e di pregio nella comunità.

Sono stati insigniti del riconoscimento: il sindaco di Paternò Dott. Antonino Naso, l’assessore alla cultura Avv. Rosanna Natoli, il vescovo di Acireale Mons. Antonino Raspanti, il parroco della chiesa di S. Barbara P. Salvatore Magrì, il vicario foraneo P. Alessandro Roncisvalle, la presidente Fidapa Paternò Dott.ssa Antonietta Corsaro, la segretaria Fidapa Dott.ssa Agata Palumbo, il chirurgo Dott.ssa Daniela Randazzo, il Dott. Angelo Carbone, il Prof. Giuseppe Adernò, l’avvocato militarista Giovanni Magrì, il Maestro pasticciere dell’associazione Dulcizia Angelo Motta, il pittore Rosario Rocca, il Cav. Dott. Francesco Tartareso, il tenore Pietro Di Paola, il Capitano dei Carabinieri Gianmarco Cipolletta, il Cap. della Guardia di Finanza Giuseppe Todisco, il Vicecommissario Dott. Paolo Leone di Adrano, il Comandante dei Vigili Urbani Dott. Antonio La Spina, il presidente del Consiglio Comunale Dott. Filippo Sambataro, gli chef Natale Spolverino e Alessandro Russo, il giornalista Marcello Proietto, il Maestro Andrea Calderaro.

Si è voluto accostare il Premio alla presentazione di un testo fortemente spirituale, che raccoglie le Preghiere Inedite in vernacolo dialettale ed in italiano di Santa Barbara, per dare un’immagine religiosa all’intera conferenza.

Gli ospiti hanno ricevuto dallo chef Angelo Motta, il dolce realizzato in onore della Patrona, che hanno portato via come un dono in una festa di compleanno.

Il libro “ Santa Barbara, Luce e Coraggio di chi Ama”, sottotitolo “Luntanu u focu di sta Fimmina Pia, Figghia da Vergini Maria” della scrittrice catanese Carmen Privitera, consta di 150 pagine, arricchito dalle tavole pittoriche dell’artista Gaetano Rocca, diviso in più capitoli e donato alle Città di Paternò; raccoglie le nuove preghiere dedicate a Santa Barbara. Privitera chiarisce: “Dono le nuove preghiere dei Santi Siciliani ai Comuni della Sicilia per un atto d’amore e devozione a Cristo, so di essere stata scelta per scrivere questi volumi, ed oggi vedo questo percorso di vita come una missione; spesso mi sono chiesta perché me, ma poi sorridendo a me stessa, ho capito che era una Grazia, che non potevo deludere questi Angeli, che dovevo molto sacrificarmi per ricevere le Loro Grazie. Oggi ho realizzato il mio sogno di scrittrice, ricevendo negli anni tante gratifiche, diciamo che donare questi volumi è un modo per ringraziarLi”.

Dedicato a Santa Barbara, il volume innalza la Città e la Sua Santa Patrona raccogliendo recensioni d’eccezione e dando voce al cuore.

I Paternesi con questo testo portano avanti un “messaggio di fratellanza”, dove fede e spiritualità diventano un tutt’uno con la Chiesa Cattolica. Donata agli invitati una tavola pittorica di Santa Barbara, autografata dall’artista Gaetano Rocca.

Lella Battiato Majorana.

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]

1 min

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi, ha nominato Paola Emanuele quale commissario cittadino della Democrazia Cristiana della città di Riposto.Paola Emanuele, classe ‘76, avvocato specializzato in materia civilistica, già consigliere e assessore comunale, da sempre attenta alle esigenze del territorio della cittadinanza, ha così dichiarato: “Decisi di aderire alla DC […]

2 min

“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque quesiti abrogativi del referendum che si voteranno tra pochi mesi”. Lo dice il segretario generale della Camera del lavoro, Carmelo De Caudo, all’indomani della decisione della Consulta per quel che riguarda i quesiti sui temi del lavoro e della cittadinanza.“Il […]

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]