Nei locali della Biblioteca Comunale “Vincenzo Bellini” di Catania si è tenuta la presentazione del volume “Gabriele Centineo, Scritti dalla città d’utopia” a cura di Antonio Auletta, Antonio Pioletti e Felice Rappazzo, editore Rubbettino, 2023. Una raccolta di articoli pubblicati da Centineo sulla rivista Città d’Utopia, diretta da Antonio Pioletti e pubblicata dal 1992 al 2002. Un incontro molto partecipato in ricordo di Gabriele Centineo scomparso il 5 settembre 2017. Docente di Chimica generale all’Università di Catania, Centineo è stato una figura storica della sinistra catanese e non solo. Una vita spesa per la pace, la libertà, la democrazia e la giustizia sociale. Oltre alla famiglia, molti gli amici e i compagni di lotta presenti all’incontro che, a conclusione della presentazione del volume, ha visto numerosi interventi da parte di chi lo ha conosciuto ed apprezzato. In più testimonianze è stata sottolineata l’attualità delle battaglie di Gabriele Centineo e la necessità di rilanciarle nell’attuale contesto. Il ricavato della vendita del volume verrà devoluto a progetti in aiuto del popolo palestinese e della sua resistenza.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

CGIL CT E REFERENDUM. “Battiquorum- Festa dei diritti”. Il testimonial della manifestazione di sabato 12 in piazza Mazzini sarà l’attore Gino Astorina

(Credito foto Nicolò A.Perricone) Gino Astorina, attore, cabarettista, artista poliedrico, sarà il testimonial di “Battiquorum…

14 ore ago

Cisl Medici Sicilia, il catanese De Natale eletto segretario generale

In occasione del 6 congresso regionale e della Giornata internazionale della Salute Sarà affiancato dai…

14 ore ago

INIZIATIVA PALERMO 11 APRILE 2025:LE STRAGI E LA DESTRA

comunicato stampa Anpi Ecomuseo del Mare, via Messina Marina 14 PalermoL' ANPI - organizzazione militante di memoria…

14 ore ago

Canoa Polo, Coppa Italia: in acqua le squadre del Circolo Canoa Catania

A Numana (Ancona) si è disputata l’edizione 2025 della Coppa Italia Senior di canoa polo…

14 ore ago