Catania – Nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, sabato 28 settembre, alle ore 20.30, nella Parrocchia Nostra Signora SS. Sacramento, a Librino, l’associazione culturale Terre forti di Alfio Guzzetta, proporrà “Cunti e canti del vecchio borgo” di Gaetano Gullo.
Si tratta di un percorso nella tradizione femminile e una serie di favole moderne legate alla nostra attualità con Antonietta Attardo, Letizia Tatiana Di Mauro, Alfio Guzzetta e la voce e chitarra del cantautore Gregorio Lui che ridarà vita ai canti del popolo siciliano.
“La struttura del recital – dichiara Alfio Guzzetta – prevede un percorso tra quelle tradizioni popolari che spesso vengono considerate cultura di secondo grado, mentre stanno alla base e costituiscono le radici di ogni espressione, sia essa popolare o colta. Oggetto della rappresentazione le ottave siciliane, i curtigghiarii, le canzoni popolari, i rimbrotti o le schermaglie amorose. Con tale gioco si faranno rivivere espressioni e modi che oggi stanno scomparendo. Il nostro dialetto è il risultato di millenni di contaminazioni diverse. Greci, latini e bizantini, arabi, normanni e svevi, aragonesi, castigliani, spagnoli non hanno certo attraversato la nostra storia senza darle il loro apporto”. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Per Info: 349.6093918.
comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…
”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…
Allo Stabile di Catania arriva Rocco Papaleo con “L’ispettore Generale”, protagonista della commedia satirica di…
Quattro giorni in area Comics per condividere con gli appassionati le sue esperienze su Dylan…
comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…
Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…