Provincialismo, “male” catanese

Leggi l'articolo completo

Nell’anno che si è concluso affiora ancor più il virus letale del provincialismo etneo nei campi più svariati dalla politica alla cultura, dallo sport all’economia. La nostra perifericita’ si stabilizza verso il basso quale dato deprimente e a volte degrada verso un vuoto che non è solo ideale, mentale ma diviene antropologia di una comunità avvilita e rassegnata ancor più dopo la, pandemia. Sembra proprio che per emergere e prendere il volo bisogna allontanarsi da questa terra matrigna e desolata. Non c’è mai stata una borghesia aperta e liberale che sappia essere una punta di diamante intraprendente dello sviluppo del territorio. Non c’è un’area progressista che riesca ad essere uno stimolo per fare crescere la cultura verso nuovi orizzonti.

Non c’è nessun sogno di crescita accettabile, soltanto un sonno disturbato di un dormiveglia colmo di ansia dolente. Si assiste sgomenti alle torsioni di una classe dirigente locale, permalosa e ferita che si rifugia quotidianamente nella querula camarilla, che si adombra nell’autodifesa insufficiente di querele giudiziarie improponibili, che mostra solo intolleranze esacerbanti e illiberali, che non ama il confronto tra diversità, che detesta  la dissacrante ironia e la democrazia dialogante, che è fatta di una destra/ sinistra inadeguata e trasformista. Che fare? Forse bisogna impegnarsi sempre più per fare rientrare la ragione laica dalla finestra, oggi più che mai nell’epoca in cui molti politicanti di basso regime l’hanno fatto uscire  dalla porta.

Rosario Sorace.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

15 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

15 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

15 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

15 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

1 giorno ago