Qualche giorno ancora per la nomina del nuovo procuratore capo di Catania. C’è voglia di un forestiero in città

Leggi l'articolo completo

E se finalmente a Catania arrivasse un “forestiero”? Un giudice neppure conosca quei potenti che fanno il bello e il cattivo tempo, uno che non sappia neppure chi siano.

In effetti è vero, in città c’è voglia di un personaggio estraneo al territorio, c’è voglia di cambiamento, c’è l’aspirazione a gettarsi alle spalle i veleni che hanno caratterizzato la corsa verso la successione. E c’è da dire che è successo proprio di tutto, dalle foto di “secoli” addietro riapparse così all’improvviso, ai pettegolezzi fini a se stessi. Magari, se dovesse arrivare un magistrato poco conosciuto a Catania, per il cittadino etneo sarà più difficile narrare leggende metropolitane.

Quindi, ancora qualche giorno e la città avrà finalmente il suo nuovo procuratore capo della Repubblica. Da quando il dott. Vincenzo D’Agata è andato in pensione a reggere l’ufficio è stato uno dei suoi aggiunti, il dott. Michelangelo Patanè, anche lui catanese, precisamente acese, al quale va dato il merito di aver chiuso diverse inchieste e di essersi saputo assumere le sue responsabilità.

Adesso a contendersi la carica sono Giuseppe Gennaro, anch’egli catanese e in passato procuratore aggiunto presso la Procura di Catania nella quale opera attualmente, Giovanni Tinebra da anni procuratore generale della Repubblica di Catania e Giovanni Salvi, al momento aggiunto presso la Procura di Roma.

Negli ultimi giorni sono decisamente risalite le quotazioni del “forestiero” Giovanni Salvi, ma anche quelle del magistrato Giuseppe Gennaro. Sarà una scelta all’ultimo voto, chissà se alla fine Catania non potrà avere il suo “forestiero”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Operaio licenziato da Stm Catania, reintegrato dal giudice dal lavoroLa Uilm: “L’azienda rifletta su un provvedimento grave e sbagliato”

comunicato stampa Uilm Catania C. A. – operaio iscritto alla Uilm di Catania, che oltre…

13 minuti ago

Oggi e domani si gioca la Coppa Italia Senior di canoa polo. SSD Canottieri Jonica impegnata ad Ancona con tre squadre in campo

È passata meno di una settimana dal bronzo conquistato dall'Under 21 maschile domenica scorsa a…

20 minuti ago

PIAZZA CARLO ALBERTO, GIUSEPPE ARCIDIACONO: “PROBLEMI IGIENICO-SANITARI E DI SICUREZZA”

“E’ necessario porre l’attenzione sulle problematiche che si riscontrano quotidianamente a Catania in Piazza Carlo…

23 minuti ago

Il Comitato Catania Sud promuove un confronto pubblico sul futuro di San Cristoforo: domani mattina presso “La Città dei Ragazzi”

Conferenza stampa - Sabato 5 aprile, ore 10:30 presso la Città dei Ragazzi, Via Gramignani…

16 ore ago

III MUNICIPIO (Ct), LA PROPOSTA DEL COMITATO D’ANNUNZIO: “PRESIDIO DI UN’AMBULANZA NELLA ZONA DELLE VIE D’ANNUNZIO E SCAMMACCA”

"Il numero degli incidenti stradali registrati nella zona di via Gabriele D'Annunzio e via Oliveto…

23 ore ago

Il Gran Ballo del Gattopardo 2025: Un Evento Internazionale a Catania

comunicato stampa. Il prestigioso annuale Gran Ballo del Gattopardo della Compagnia Internazionale di Danza Storica Harmonia…

23 ore ago