Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]
Quando Giovanni Falcone disse: “Sciascia aveva perfettamente ragione…”
Pubblicato il 02 Gennaio 2020
“…Per quanto riguarda le polemiche che tutti ricordano, quelle sui cosiddetti ‘professionisti dell’antimafia’. Sciascia pone una questione di metodo e di legalità; e credo abbia fatto bene a porla. E’ la questione di come anche l’antimafia possa essere agitata a scopo di demagogia, di come le regole vadano osservate sempre e se non le si ritiene più adatte, occorre cambiarle, non disattenderle.
La pensava così anche Giovanni Falcone. Nero su bianco, su un libro, I disarmati, di Luca Rossi. Dice Falcone: “Il fatto è che il sedere di Falcone ha fatto comodo a tutti. Anche a quelli che volevano cavalcare la lotta antimafia.In questo condivido una critica dei conservatori. L’antimafia è stata più parlata che agita. Per me, invece, meno si parla, meglio è. Ne ho i coglioni pieni di gente che giostra con il mio culo. La molla che comprime, la differenza: lo dicono loro, non io. Non siamo un’epopea, non siamo superuomini e altri lo sono molto meno di me. Sciascia aveva perfettamente ragione: non mi riferisco agli esempi che faceva in concreto, ma più in generale. Questi personaggi, prima si lamentano perchè ho fatto carriera, poi se mi presento per il posto di procuratore, cominciano a vedere chissà quali manovre. Gente che occupa i quattro quinti del suo tempo a discutere in corridoio; se lavorassero, sarebbe meglio. Nel momento in cui non t’impegni, hai il tempo di criticare: guarda che cazzate fa quello, guarda quello che è passato al PCI e via dicendo. Basta, questo non è serio. Lo so di essere estremamente impopolare, ma la verità è questo….” (pag 48, Valter Vecellio “Leonardo Sciascia la politica, il coraggio della solitudine” Ponte Sisto, 2019).
Lascia un commento