Raffaele Lombardo e il nuovo partito: ecco le dichiarazioni
Pubblicato il 15 Dicembre 2024
RAFFAELE LOMBARDO: “CON LAGALLA E MICCICHE’ ALLERGICI ALL’APPARTENENZA MILITARE AI PARTITI. AFFILIAZIONE CON FORZA ITALIA IN SINTONIA”
Parliamo da tempo di questa idea. Le idee sono chiare, mettiamo insieme delle esperienze di persone che si conoscono e si stimano da tempo. Siamo nel centrodestra, siamo allergici all’appartenenza militare ai partiti e abbiamo culture diverse. Perché non creare una forza più grande, che avrà certamente una componente autonomista. Da quando ne abbiamo parlato ho raccolto in giro diverse disponibilità di sindaci “non schierati”. Ho fatto un patto con Forza Italia che è stato ieri ufficializzato. Mi sento un alleato forte e sono motivato in questa scelta. E’ un’affiliazione che riguarda il Mpa, ma è una sintonia che riguarda anche Lagalla e Miccichè. Lo ha dichiarato l’ex Presidente della Regione Raffaele Lombardo durante la trasmissione televisiva “Il Punto” su Telecolor.
RAFFAELE LOMBARDO: “SE SCHIFANI VORRA’ RICANDIDARSI LO SOSTERREMO”
Forza Italia ha conquistato la presidenza della regione potrà mai rinunziare alla candidatura a Presidente della Regione? Se Renato Schifani, lo dico una volta per tutte, ma non per simpatia o per antipatia, vuole ricandidarsi, non può che essere il candidato di Forza Italia, dei partiti nazionali e di coloro i quali, noi in prima linea, lo abbiamo sostenuto due anni e mezzo fa con grande forza. Lo ha dichiarato l’ex Presidente della Regione Raffaele Lombardo durante la trasmissione televisiva “Il Punto” su Telecolor.
RAFFAELE LOMBARDO: “UN GRANDE PARTITO DI CENTRO, ANCORATO AL CENTRODESTRA, CHE GUARDA A SINISTRA SU ALCUNI TEMI FONDAMENTALI”
La mia storia per quanto riguarda la Prima Repubblica, appartiene ad un partito, la Democrazia Cristiana. Citando De Gasperi: penso a un grande partito di centro che guarda a sinistra, non che fa un passo verso sinistra, ma che per quanto riguarda alcune categorie, alcuni valori, alcune cose come la solidarietà, la lotta alla povertà, il lavoro, l’occupazione, l’immigrazione, possa ispirarsi a quell’impostazione. Poi tra i temi fondamentali c’è l’autonomia, perché ci credo ormai da vent’anni quando ne parlammo per la prima volta con Lino Leanza. Lo ha dichiarato l’ex Presidente della Regione Raffaele Lombardo durante la trasmissione televisiva “Il Punto” su Telecolor.
RAFFAELE LOMBARDO “SI MODIFICHI LEGGE SULL’AUTONOMIA”
Per quanto riguarda il referendum sull’autonomia, bene che non si faccia questo referendum. Che si modifichi la legge, perché non ci giova questa autonomia differenziata. O si fa una legge con una autonomia limitata, equilibrata, con un ruolo del Parlamento o certamente il referendum sarà una rovina. Sull’immigrazione, io sono un cattolico ed è il Papa il mio unico leader. Non posso restare insensibile alla bambina di 11 anni che è riuscita a sopravvivere aggrappata a un copertone di un camion. Pensate che la nostra agricoltura siciliana reggerebbe, senza i lavoratori extracomunitari? Integriamo queste persone. Il premierato va equilibrato a proposito di riequilibrio dei poteri. Bisogna creare un Parlamento autorevole e forte, e l’autorevolezza viene dalla democrazia, dalle scelte dei cittadini: viene dal voto di preferenza. Lo ha dichiarato l’ex Presidente della Regione Raffaele Lombardo durante la trasmissione televisiva “Il Punto” su Telecolor.
Lascia un commento