In seguito alla morte del 57enne bancario Orazio Giunta, spirato dopo che un infermiere gli aveva somministrato una flebo per curare il versamento pleurico che gli era stato diagnosticato poco prima, scende in campo il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, chiedendo l’intervento del manager dell’Asp7 di Ragusa, Ettore Gilotta.
Secondo il primo cittadino ragusano si tratterebbe del terzo decesso apparentemente senza un perché: “La morte di Orazio Giunta rappresenta l’ultima tragica tappa di una stagione di decessi apparentemente inspiegabili – ha detto il sindaco Dipasquale – che ha interessato le nostre strutture ospedaliere nel corso dell’estate.
Forte è l’allarme sociale e viva la preoccupazione dei cittadini che si interrogano, assieme alle autorità preposte, sulla sussistenza di eventuali casi di malasanità dai quali peraltro finora il nostro territorio mi pare sia stato esente”.
Il sindaco ha chiesto al manager dell’Asp7 una relazione urgente sulle cause della morte dei tre pazienti. Nel giro di una settimana, infatti, nell’Ospedale civile di Ragusa hanno perso la vita oltre al bancario Orazio Giunta di 57 anni, anche un pensionato 80enne, anemico, per una trasfusione che secondo la denuncia dei familiari sarebbe stata eseguita con ritardo. Ma si tratta di un’altra ipotesi tutta da verificare.
All’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria è morta, invece, una donna di 59 anni, per una rickettsiosi trasmessa pare da una pulce di topo. Per tutti e tre i casi sta indagando la Procura della Repubblica di Ragusa che ha disposto l’esame dei tre cadaveri.
“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…