Il sindaco di Catania punta all’annessione della frazione di San Giovanni La Punta:“Ne abbiamo bisogno, ci serve per la pace nel mondo” Gli abitanti di Trappeto, la piccola frazione del comune di San Giovanni La Punta, si dicono favorevoli all’annessione con Catania. Contrariamente a quel che accade in Groenlandia, per il sindaco Henry Trantino la […]
“Regalo di Natale” per Enrico Trantino: una splendida sconfitta al Tar sugli Asacom!
Pubblicato il 21 Dicembre 2024
Riceviamo e pubblichiamo:
Il Tar Catania, su ricorso proposto dalle Associazioni “un Futuro per l’Autismo” e “Autismo Oltre ONLUS” ha sospeso la delibera con la quale il Comune di Catania ha ridotto indiscriminatamente del 15% le ore di ASACOM per gli alunni con disabilità delle scuole cittadine.
Va sottolineata la tempestività e la attenzione posta dal Collegio giudicante nella emissione del provvedimento. Il ringraziamento va anche alle famiglie che hanno riposto la loro fiducia nella iniziativa giudiziaria delle Associazioni ed all’Avv. Francesco. Marcellino che, in sede amministrativa, ha curato il ricorso.
Anche il Tribunale Civile di Catania è intervenuto e, negli ultimi giorni, ha pronunciato, almeno in due occasioni nei confronti del Comune di Catania, dichiarando la discriminazione e la ghettizzazione causata agli studenti con disabilità dalla riduzione delle ore di ASACOM.
Auspichiamo che il Comune di Catania e la intera Giunta cittadina, con il Sindaco Trantino in testa, senza interporre tempo e considerazioni superflue, vogliano predisporre gli atti necessari affinché un grave vulnus venga eliminato quanto prima al fine di garantire il diritto costituzionale allo studio a tutti gli studenti della città.
I presidenti Federico Lupo ed Enrico A. Orsolini.
Lascia un commento